Cresce il centrodestra: ora è al 40,1% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cresce il centrodestra: ora è al 40,1%

Il monitor politico di Tecnè per TGCOM24

silvio_berlusconi_forza_italiaIl centrodestra prima coalizione politica in Italia. Partito democratico e Forza Italia in crescita. Questo è quanto emerge dall’outlook politico di Tecnè per TGCOM24, datato 6 febbraio 2014. Complice l’ingresso dell’Udc, il centrodestra (Forza Italia – Nuovo Centrodestra – Udc – altri) rafforza il proprio margine di vantaggio sui diretti concorrenti. Una crescita che permette alla coalizione di ottenere il 40,1% delle preferenze. In aumento anche i consensi nei confronti del centrosinistra (Partito democratico – Sinistra ecologia e libertà – altri): 0,4% in più rispetto all’ultima rilevazione e adesso al 34,1%. Il Centro (Scelta Civica) raggiunge soltanto l’1% (-0,2%). Singolarmente il Partito democratico conquista il 31,2% (+0,1%). Lievemente più marcato l’aumento delle preferenze per Forza Italia (+0,3%), ma comunque ancora molto distante dal Pd: al 25,2%. Raggiunge il 4,5% il Nuovo Centrodestra (+0,2%). Scende al 20,5% il Movimento 5 Stelle, che negli ultimi sette giorni ha perso lo 0,4% delle preferenze. La Lega Nord raggiunge il 3,5% grazie ad una crescita – lieve – dello 0,2%. Udc (al 2,6%) e Fratelli d’Italia (al 2,7%) perdono entrambi lo 0,2%. L’area degli incerti/non voto si attesta al 47,7%. Ad oggi, quindi, il centrodestra supererebbe la soglia del 37% (quella prevista dall’Italicum), conquistando così il premio di maggioranza. Sulla base dei dati raccolti, sono stati poi analizzati gli effetti dell’Italicum. I seggi sarebbero così ripartiti: il centrodestra alla Camera potrebbe contare su 340 seggi, mentre si accomoderebbero tra gli scranni di Montecitorio 173 deputati del centrosinistra e 104 del Movimento 5 Stelle.
Infine, notizie negative per il governo, che gode sempre meno della fiducia degli italiani. Perché se al suo esordio l’esecutivo veniva giudicato con favore dal 71,3% degli intervistati, ad oggi solo il 21,9% del campione ha espresso un parere positivo (lo 0,7% in meno rispetto all’ultima rilevazione). Il 58,2% (+0,4%) giudica negativamente l’operato dell’esecutivo. Il restante 19,9% (+0,3%) ha preferito non esprimere alcun parere.

Il sondaggio è stato effettuato il 4 febbraio 2014 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-TGCOM24

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia