Produzione industriale, Confcommercio: “Rischio continui ‘stop and go’” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Produzione industriale, Confcommercio: “Rischio continui ‘stop and go'”

Il dato di oggi, che torna a registrare dopo tre mesi una riduzione significativa in termini congiunturali, pone degli interrogativi sulla qualità e la consistenza della tanto attesa ripresa dell’economia italiana: è il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio sui dati Istat sulla produzione industriale.
Vi è il rischio – secondo Confcommercio – che i contenuti miglioramenti rilevati a partire da settembre fossero legati quasi esclusivamente alla necessità di ricostituire le scorte e che questa componente della domanda abbia esaurito i suoi effetti senza generare altri impulsi positivi al sistema.
Emergono dubbi che non vi siano ancora le condizioni per una effettiva uscita dalla recessione, come sembrerebbe indicare anche il calo di fiducia delle aziende del manifatturiero di gennaio, e – continua la nota – che la nostra economia si avviti in una fase di continui ‘stop and go’ che non permette di avviarsi su un sentiero di miglioramento consolidato e duraturo in grado di produrre una crescita dell’occupazione e del reddito.
In ogni caso – conclude l’Ufficio Studi di piazza Belli – l’eventuale modesta ripresa che si osserverà nell’anno in corso, non accrescerà l’occupazione in modo significativo, restando quindi confinata alle statistiche piuttosto che produrre benefici tangibili per famiglie e imprese. E’ quanto riporta un comunicato della Confcommercio.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia