Lavoro, Di Salvo: “Approvato testo per abolizione dimissioni in bianco” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Di Salvo: “Approvato testo per abolizione dimissioni in bianco”

La vicepresidente dei Deputati di Sel e componente della Commissione Lavoro alla Camera, Titti Di Salvo, ha assicurato che “oggi in Commissione è stato approvato il testo di legge unificato per eliminare l’odiosa pratica delle dimissioni in bianco, un ricatto fatto al momento dell’assunzione quando, insieme al contratto, viene fatta firmare anche la lettera di dimissioni senza data da usare come strumento di ricatto soprattutto nei confronti delle lavoratrici madri. La pratica delle dimissioni in bianco è una triste consuetudine del mercato del lavoro che l’attuale crisi economica non ha fatto altro che moltiplicare in maniera esponenziale. Una procedura che riguarda tutti i lavoratori ma che colpisce soprattutto le giovani donne. Il governo Prodi aveva approvato la legge n. 188, legge poi abrogata nel 2008 dal governo Berlusconi. Nel 2012, dopo il cambio di governo e a seguito di una forte campagna di mobilitazione per il ripristino della legge 188, il governo italiano, continua la deputata di Sel, ha inserito una nuova disciplina del contrasto alle dimissioni in bianco nella Legge Fornero. Disciplina però insufficiente a contrastare il fenomeno. Finalmente oggi si fa un passo in avanti per ripristinare un diritto di civiltà e per debellare definitivamente questa piaga che colpisce le donne e le categorie più deboli”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia