Governo, Gal: “Si occupi del Sud e agiremo di conseguenza” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Gal: “Si occupi del Sud e agiremo di conseguenza”

“Durante le consultazioni ho sottoposto al premier incaricato Matteo Renzi le problematiche che più ci stanno a cuore come componente del Movimento per le Autonomie all’interno del Gruppo Gal. In base a questo agiremo di conseguenza. Parlo del gap tra il Mezzogiorno e il resto del Paese sul fronte di occupazione, infrastrutture e sviluppo, battaglie che hanno contraddistinto la nostra azione fin dall’inizio della Legislatura. Il governo deve aver ben chiaro che non si potrà avere un autentico rilancio dello sviluppo se non promuovendo il rafforzamento e il completamento delle reti infrastrutturali e attivando strategie concrete di autentica perequazione territoriale. Due richieste su tutte: la revisione dei patti concessori per il Ponte sullo Stretto di Messina, enorme scandalo di cui nessuno sta parlando, e il ripristino del Corridoio 1 Helsinki-Palermo-La Valletta. Infine, favorendo il processo di integrazione del sistema produttivo meridionale nel mercato internazionale, con adeguate misure di sostegno, quali zone franche e altre misure agevolative come la fiscalità di vantaggio”, è quanto spiega il vicepresidente vicario del gruppo Grandi Autonomie e Libertà del Senato, Antonio Scavone, dopo aver partecipato alle consultazioni presso Montecitorio.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia