Matteo Renzi presenta la lista dei ministri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Matteo Renzi presenta la lista dei ministri

matteo_renziGoverno “snello”, 16 i ministeri. Otto uomini e otto donne. Matteo Renzi, presidente del Consiglio, mantiene in questo senso le promesse della vigilia. La lista dei componenti del nuovo esecutivo è stata presentata al Quirinale dopo oltre due ore di colloquio con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. “L’orizzonte a cui puntiamo è il 2018, ma voglio dire agli italiani e alle italiane che noi puntiamo a fare le cose che vanno fatte da domani mattina”, ha detto Matteo Renzi. “Ringrazio il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, farò di tutto per essere in grado di meritare la sua fiducia, quella dei deputati e dei senatori e quella di milioni di italiani e italiane che attendono da questo governo delle risposte concrete”. Ulteriori ringraziamenti sono stati rivolti, e successivamente anche da Napolitano, all’ex premier Enrico Letta.
La lista è così composta: Federica Mogherini (Esteri), Angelino Alfano (Interno), Andrea Orlando (Giustizia), Roberta Pinotti (Difesa), Piercarlo Padoan (Economia), Federica Guidi (Sviluppo economico), Maurizio Martina (Politiche agricole), Gianluca Galletti (Ambiente), Maurizio Lupi (Infrastrutture), Giuliano Poletti (Lavoro), Stefania Giannini (Istruzione), Dario Franceschini (Cultura), Beatrice Lorenzin (Salute), Maria Elena Boschi (Riforme costituzionali e Rapporti con il Parlamento), Marianna Madia (Semplificazione e Pubblica amministrazione), Maria Carmela Calzetta (Affari regionali). Sottosegretario alla presidenza del Consiglio sarà Graziano Delrio.
“Il governo che ci è stato presentato ha ampi caratteri di novità che spiegano ad abundantiam il tempo impiegato per la sua composizione”, ha spiegato Napolitano. “In questa vicenda, per come sono andate le cose, alcuni di noi si giocano la faccia, che è molto più importante della carriera”, ha infine ribadito Renzi.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia