Matteo Renzi presenta la lista dei ministri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Matteo Renzi presenta la lista dei ministri

matteo_renziGoverno “snello”, 16 i ministeri. Otto uomini e otto donne. Matteo Renzi, presidente del Consiglio, mantiene in questo senso le promesse della vigilia. La lista dei componenti del nuovo esecutivo è stata presentata al Quirinale dopo oltre due ore di colloquio con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. “L’orizzonte a cui puntiamo è il 2018, ma voglio dire agli italiani e alle italiane che noi puntiamo a fare le cose che vanno fatte da domani mattina”, ha detto Matteo Renzi. “Ringrazio il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, farò di tutto per essere in grado di meritare la sua fiducia, quella dei deputati e dei senatori e quella di milioni di italiani e italiane che attendono da questo governo delle risposte concrete”. Ulteriori ringraziamenti sono stati rivolti, e successivamente anche da Napolitano, all’ex premier Enrico Letta.
La lista è così composta: Federica Mogherini (Esteri), Angelino Alfano (Interno), Andrea Orlando (Giustizia), Roberta Pinotti (Difesa), Piercarlo Padoan (Economia), Federica Guidi (Sviluppo economico), Maurizio Martina (Politiche agricole), Gianluca Galletti (Ambiente), Maurizio Lupi (Infrastrutture), Giuliano Poletti (Lavoro), Stefania Giannini (Istruzione), Dario Franceschini (Cultura), Beatrice Lorenzin (Salute), Maria Elena Boschi (Riforme costituzionali e Rapporti con il Parlamento), Marianna Madia (Semplificazione e Pubblica amministrazione), Maria Carmela Calzetta (Affari regionali). Sottosegretario alla presidenza del Consiglio sarà Graziano Delrio.
“Il governo che ci è stato presentato ha ampi caratteri di novità che spiegano ad abundantiam il tempo impiegato per la sua composizione”, ha spiegato Napolitano. “In questa vicenda, per come sono andate le cose, alcuni di noi si giocano la faccia, che è molto più importante della carriera”, ha infine ribadito Renzi.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, in Italia nelle ultime 24 ore registrati 1.912 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.912 casi positivi, il numero giornaliero più alto dalla fine del lockdown. Lo ha reso noto il ministero…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Prometeia prevede un calo del 9,6% per il Pil italiano nel 2020

Il centro studi Prometeia ha aggiornato le stime sull’economia italiana nel 2020 e nel 2021, indicando un calo del PIL del 9,6% quest’anno e una…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, attacco presso l’ex sede di Charlie Hebdo: quattro persone ferite

Un attacco a Parigi nella tarda mattinata di oggi, nei pressi dell’ex sede di Charlie Hebdo, che nel gennaio 2015 fu teatro della strage compiuta…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fratelli d’Italia, Raffaele Fitto positivo al coronavirus

Il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia ha annunciato su Facebook di essere risultato positivo al tampone per il coronavirus. Positiva anche la…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia