Iscrizioni on line, Miur: “Oltre l’80% delle famiglie soddisfatte dalla procedura” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Iscrizioni on line, Miur: “Oltre l’80% delle famiglie soddisfatte dalla procedura”

“Oltre 1,5 milioni di domande effettuate, più dell’80% di utenti soddisfatti dalla procedura on line che, confermano le famiglie, serve a risparmiare tempo, quasi il 70% di moduli inviati direttamente da casa senza la necessità di ausilio da parte delle scuole. Sono i primi dati elaborati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sulle iscrizioni on line alle classi prime (fatta eccezione per la scuola dell’infanzia) che si sono chiuse venerdì 28 febbraio 2014 a mezzanotte.
Le domande attese erano 1.567.657, quelle effettuate sono state 1.550.266 (98,9%). Le domande registrate (acquisite correttamente dal sistema) sono state in tutto 1.558.246, il 99,40% delle attese. Stando ai numeri, dunque, le domande registrate ma non ancora trasmesse sono 7.980. Queste famiglie saranno contattate dalle scuole per completare la procedura nei prossimi giorni. I numeri si riferiscono alla scuola statale: la paritaria non aveva obbligo di adesione alla procedura elettronica.
Quasi il 70% delle famiglie ha effettuato l’iscrizione on line per conto proprio (68,51% è la media nazionale), senza recarsi nelle scuole. In Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna gli utenti che hanno inviato la domanda da casa superano l’80%. Le iscrizioni elettroniche piacciono agli italiani: il 59,97% delle famiglie trova il servizio molto vantaggioso in termini di risparmio di tempo, per il 25,90% lo è abbastanza. Solo il 5,86% degli utenti non ha riscontrato questo vantaggio. Per oltre il 43% delle famiglie la procedura on line è molto facile, per il 37,41% lo è abbastanza. Infine, quasi l’80% delle famiglie ritiene che il funzionamento del servizio on line sia stato molto o abbastanza efficiente avendo riscontrato pochi problemi di collegamento, scollegamento improvviso o lentezza del sistema”. Lo riporta una nota diffusa dall’ufficio stampa del Ministero dell’Istruzione.

 

Scrivi una replica

News

Regno Unito, la BoE ha lasciato invariati i tassi d’interesse

La Bank of England – la banca centrale del Regno Unito – nell’ultima riunione del comitato esecutivo ha deciso di lasciare invariati i tassi d’interesse.…

19 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, la Bundesbank prevede un PIL in calo o stagnante nel III trimestre

Secondo la relazione mensile della Bundesbank, la banca centrale tedesca, nel terzo trimestre del 2024 l’economia della Germania riporterà una contrazione o una stagnazione. Non…

19 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky a Washington, Trump: «Probabilmente lo vedrò»

«Probabilmente sì», ha risposto Donald Trump alla domanda di un giornalista che gli chiedeva della possibilità di incontrare la prossima settimana il presidente ucraino, Volodymyr…

19 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Esplosioni Libano, Teheran: «Criminale sarà punito in modo giusto»

«Dio è invincibile e si vendica e il criminale sarà sicuramente punito in modo giusto». Così il presidente dell’Iran, Masoud Pezeshkian, su X in riferimento…

19 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia