Fisco, Rete Imprese: “In Italia, pressione insostenibile” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fisco, Rete Imprese: “In Italia, pressione insostenibile”

“Il livello di pressione fiscale in Italia è insostenibile per qualsiasi sistema produttivo, ed incide pesantemente sulle imprese e sulla capacità di queste di creare valore aggiunto e occupazione”. A sostenerlo è stato il segretario generale di Confesercenti Mauro Bussoni.
Bussoni, che ha guidato la delegazione di Rete Imprese Italia ascoltata dalla Commissione Finanze in Senato nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco, ha anche detto: “L’incidenza della tassazione sui profitti nel nostro Paese raggiunge una percentuale del 66%, oltre 20 punti in più rispetto alla media europea: un livello che rende impossibile essere competitivi sui mercati internazionali”. “Come se non bastasse – ha aggiunto il numero uno di Confesercenti -, il 70% delle micro, piccole e medie imprese è costretto a sostenere il fardello dell’Imu sugli immobili strumentali d’impresa e, di queste, circa il 40% ha incontrato notevoli difficoltà ad effettuare il pagamento ed oltre il 15% è stato costretto a rinunciare ad effettuare investimenti innovativi e ad assumere personale”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia