Nemmeno un ateneo italiano tra le top 100 al mondo
Una top ten tutta stelle e strisce e Union Jack, quella del World Reputation Rankings di Times Higher Education. Conquista il vertice la statunitense Harvard, al quale viene attribuito il punteggio massimo (100 punti), divenendo così il metro di paragone per la valutazione di tutti gli altri atenei. Sul podio troviamo altre due università americane: il Mit (Massachusetts Istitute of Technology) con 90,4 punti, seguito dalla Standford University con 74,9 punti.
A seguire ci spostiamo nel Regno Unito e troviamo al quarto e al quinto posto la University of Cambridge (74,3 punti) e la University of Oxford (67,8 punti). Dal sesto al decimo posto i gradini sono tutti occupati da atenei americani. Al sesto troviamo la University of California, Berkeley, con 63,1 punti, al settimo la Princeton University con 35,7 punti e all’ottavo la Yale University con 30,9 punti.
Occupano gli ultimi due posti di questa special top ten, con meno di 30 punti, il California Institute of Technology nona con 29,2 e l’Ucla (University of California di Los Angeles) con 28,8 punti.
La prima università giapponese si trova all’undicesimo posto ed è la University of Tokio. Scorrendo la classifica, si trovano al sedicesimo posto l’università svizzera, al settantunesimo posto la Humbdolt Universitat di Berlino e all’ottantesimo la Sorbona di Parigi.
Nell’intera classifica non trova posto nessun ateneo italiano, vi rientrano però ben 45 università statunitensi, dieci atenei del Regno Unito, cinque del Giappone e cinque dell’Australia, sei atenei tedeschi, due francesi,tre canadesi e tre dello stato di Hong Kong. Compaiono nella top 100 anche le università di Singapore (con 2 atenei), Olanda (4), Repubblica di Corea (3), Cina (2), Svizzera (2), Israele (1), Brasile (1), Belgio (1), Turchia (1), Svezia (1), Russia (1) e Taiwan (1).
Clicca qui per visualizzare il sito con la classifica completa