Nemmeno un ateneo italiano tra le top 100 al mondo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nemmeno un ateneo italiano tra le top 100 al mondo

universitàUna top ten tutta stelle e strisce e Union Jack, quella del World Reputation Rankings di Times Higher Education. Conquista il vertice la statunitense Harvard, al quale viene attribuito il punteggio massimo (100 punti), divenendo così il metro di paragone per la valutazione di tutti gli altri atenei. Sul podio troviamo altre due università americane: il Mit (Massachusetts Istitute of Technology) con 90,4 punti, seguito dalla Standford University con 74,9 punti.
A seguire ci spostiamo nel Regno Unito e troviamo al quarto e al quinto posto la University of Cambridge (74,3 punti) e la University of Oxford (67,8 punti). Dal sesto al decimo posto i gradini sono tutti occupati da atenei americani. Al sesto troviamo la University of California, Berkeley, con 63,1 punti, al settimo la Princeton University con 35,7 punti e all’ottavo la Yale University con 30,9 punti.
Occupano gli ultimi due posti di questa special top ten, con meno di 30 punti, il California Institute of Technology nona con 29,2 e l’Ucla (University of California di Los Angeles) con 28,8 punti.
La prima università giapponese si trova all’undicesimo posto ed è la University of Tokio. Scorrendo la classifica, si trovano al sedicesimo posto l’università svizzera, al settantunesimo posto la Humbdolt Universitat di Berlino e all’ottantesimo la Sorbona di Parigi.
Nell’intera classifica non trova posto nessun ateneo italiano, vi rientrano però ben 45 università statunitensi, dieci atenei del Regno Unito, cinque del Giappone e cinque dell’Australia, sei atenei tedeschi, due francesi,tre canadesi e tre dello stato di Hong Kong. Compaiono nella top 100 anche le università di Singapore (con 2 atenei), Olanda (4), Repubblica di Corea (3), Cina (2), Svizzera (2), Israele (1), Brasile (1), Belgio (1), Turchia (1), Svezia (1), Russia (1) e Taiwan (1).

Clicca qui per visualizzare il sito con la classifica completa

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia