Grasso: “Serve intervento radicale contro la disoccupazione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Grasso: “Serve intervento radicale contro la disoccupazione”

“Il lavoro in Italia oggi manca: le cifre spaventose della disoccupazione nel nostro paese, e in special modo di quella giovanile, impongono alle Istituzioni un intervento radicale e convinto. Altissime sono le attese dei cittadini su questo fronte. E’ importante che i nostri giovani siano educati, come lo sono state le generazioni passate, all’etica del lavoro quale mezzo di promozione sociale e di sviluppo collettivo. Lavoro che è essenziale fondamento della nostra convivenza repubblicana, a partire dall’articolo 1 della Costituzione. Lavoro che vuol dire spirito di sacrificio, impegno, assunzione di responsabilità, fatica fisica e intellettuale. Ma vuol dire anche soddisfazione per ciò che si è contribuito a realizzare, partecipazione al raggiungimento di un comune obiettivo, creazione di prospettive per l’avvenire e possibilità di programmare il proprio percorso di vita. Il lavoro è l’unico strumento per garantire un duraturo benessere per le generazioni attuali e per quelle future. E’ per questo che ritengo che lo Stato, i rappresentanti dei cittadini e le Istituzioni, nelle loro articolazioni centrali e locali debbano tornare ad impegnarsi in politiche industriali forti, perseguendole con convinzione; politiche che da troppo tempo mancano nel nostro Paese in una prospettiva necessariamente europea. Lo Stato è chiamato poi a definire regole chiare ed efficaci in materia di sicurezza ambientale e di sicurezza sul lavoro, affinché sia tutelata la salute delle popolazioni che vivono nei territori limitrofi ai complessi industriali e siano garantite la salute e la sicurezza dei lavoratori all’interno dei siti produttivi. Lo dobbiamo dire fortemente non esiste crisi, non esiste profitto, non esiste concorrenza e competizione che possa far passare in secondo piano la vita umana, la salute, la formazione continua dei lavoratori di ogni qualifica e di ogni settore produttivo, il controllo sistematico delle misure di sicurezza, la tutela dell’ambiente. Deve essere un impegno di tutti fare in modo che i termini “industria, lavoro, ambiente, sicurezza e benessere” diventino tra loro sempre più conciliabili e tra loro compatibili, per rinnovare il patto di fiducia e collaborazione tra la città, l’azienda, i cittadini e i lavoratori”, così il presidente del Senato, Pietro Grasso.

 

Scrivi una replica

News

Ue, Draghi: «Siamo tutti in ansia per il futuro dell’Europa»

«Siamo tutti in ansia per il futuro dell’Europa». Lo ha detto l’ex presidente del Consiglio ed ex governatore della Banca centrale europea, Mario Draghi, presentando…

17 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Aumento soldati dovuto a minacce lungo i confini»

L’ordine di aumentare il numero dei soldati dell’esercito di 180 mila unità? Si deve al «numero di minacce che esistono lungo il perimetro» dei confini.…

17 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump accusa Biden e Harris di «linguaggio incendiario»

Dopo il tentativo di attentato ai suoi danni, l’ex presidente e candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, ha incolpato Joe Biden e Kamala Harris,…

17 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano: esplodono dispositivi wireless, feriti membri Hezbollah

Centinaia di membri di Hezbollah sono rimasti feriti a causa dell’esplosione di cercapersone che si ritiene essere stati manomessi a distanza nell’ambito delle schermaglie con…

17 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia