L’identikit dell’evasore fiscale | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’identikit dell’evasore fiscale

redditometroE’ uomo, ha meno di 44 anni e vive nel Centro Italia. Questo l’identikit dell’evasore tipo tracciato da Bankitalia e presentato in occasione di un’audizione in Senato.
Mettendo a confronto i dati di un’indagine di Palazzo Koch con quelli raccolti dalla Sogei, ovvero la società del ministero dell’Economia a cui spetta la gestione del sistema informativo dell’Anagrafe tributaria, emerge che – in media – ‘l’evasore tipo’, il quale generalmente vive di rendita o è lavoratore autonomo/imprenditore, sottrae al fisco poco più di 2.000 euro: 2.093, ad essere precisi.
Emerge inoltre che la propensione a evadere l’Irpef è al 13,5%. Se si raffronta il reddito netto pro capite registrato da Bankitalia (pari a 15.440 euro) con il reddito netto pro capite indicato da Sogei (13.356 euro).
I più inclini ad evadere (83,7%) sono i cosiddetti rentier, ovvero coloro che vivono di rendita e che sottraggono al fisco ben 17.824 euro (secondo via nazionale il reddito netto pro capite è di 21.286 euro, niente a che vedere con i 3.462 euro rilevati dalla Sogei).
Ci sono poi i lavoratori autonomi e gli imprenditori (56,3%) che ‘evadono’ 15.222 euro (secondo Bankitalia il reddito netto pro capite è di 27.020 euro e secondo Sogei di 11.798 euro), senza dimenticare i lavoratori autonomi con lavoro dipendente o con pensione (44,6%) che in media non dichiarano al fisco 16.373 euro (36.745 euro reddito registrato da Bankitalia contro 20.372 euro rilevato da Sogei). Tre sono invece le categorie meno propense all’evasione: i lavoratori dipendenti (-1,6%), i pensionati (-0,6%) e i pensionati con lavoro dipendente (-7,7%).
Per quanto riguarda, invece, l’evasione Irap e Iva, secondo le rilevazioni della Corte dei Conti citate da Palazzo Koch, nella media del periodo compreso tra il 2007 e il 2009 il gettito evaso dell’Irap è stato pari al 19,4% di quello potenziale è si è concentrato nel settore dei servizi; escludendo la pubblica amministrazione tale valore sale al 21,6%. La propensione ad evadere l’Irap è più elevata al Sud (29,4%), seguono il Centro (21,4%9 e Nord (14,7%). Secondo le stime elaborate dell’Agenzia delle Entrate, la differenza tra il gettito effettivo dell’Iva e quello potenziale, è stata pari nel 2011 in Italia a circa il 28% di quest’ultimo.
Ma l’evasione fiscale non è un problema che riguarda soltanto il nostro Paese, dove secondo una stima della Corte dei Conti vale 130 miliardi di euro: un livello “non compatibile con la nostra economia e – commentava il direttore dell’Agenzia dell’Entrate, Attilio Befera – con nessun sistema veramente democratico”. Non è solo un problema dell’Italia, perché come ricordava il candidato socialista alla Commissione europea, Martin Schulz: “Il danno causato dall’evasione e dall’elusione fiscale nell’Unione europea è pari a mille miliardi di euro annui. Ovvero – sottolineava – duemila euro annui per ogni cittadino europeo. Quattro volte la spesa per l’istruzione. Se tutte le tasse fossero pagate, i debiti sovrani – concludeva Schulz – verrebbero azzerati in dieci anni”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia