La paura di perdere il posto di lavoro | T-Mag | il magazine di Tecnè

La paura di perdere il posto di lavoro

posto di lavoroL’81% dei lavoratori dipendenti si dichiara “insicuro” riguardo il proprio posto di lavoro e solo il 19% appare fiducioso, un dato in netto calo in confronto al 30% registrato a luglio. Nelle rilevazioni dell’11 marzo per TGCOM24, Tecnè ha rilevato che il 93% degli italiani giudica negativamente la situazione economica del Paese, contro il 7% che esprime invece un parere positivo. Permane l’alone di pessimismo degli intervistati, il 64% pensa infatti che la situazione subirà un peggioramento nel corso del prossimo anno, solo il 36% crede in un miglioramento.
Peggiora il dato relativo alla situazione economica della propria famiglia rispetto a 12 mesi fa: il 95% esprime infatti un giudizio negativo su quella attuale e il 73% è poco speranzoso sul futuro finanziario del proprio nucleo familiare.
Il 33% degli intervistati ha dichiarato di aver usato anche i risparmi nel corso della settimana, il 54% ha invece constatato un equilibrio tra entrate ed uscite. Solo il 13% è riuscito a risparmiare.
Per la spesa della settimana l’83% ha ridotto la quantità o acquistato prodotti di qualità inferiore, solo il 17% sostiene di aver acquistato tutto il necessario come un anno fa.
In testa ai prodotti su qui si è più risparmiato troviamo il pesce con il 46% (in crescita del 16% rispetto allo scorso anno), seguono gli insaccati e gli stagionati con il 45% (+16%) e la carne con il 39% (+17%). Si risparmia meno su pane, latte e pasta: rispettivamente con il 21% (+15%), 22% (+15%) e 22% (+16%).
Il 61% ha ridotto le spese per l’acquisto di prodotti tecnologici (+13%), l’89% ha ridotto quelle per il tempo libero (+14%), il 48% ha ridotto le spese per la salute (+13%), il 42% quelle per la cultura, la formazione e lo studio (+12%).
In base ai consumi, al bilancio familiare attuale e atteso, alla condizione lavorativa il 34% giudica la propria una condizione di grave difficoltà economica, il 40% fatica ad arrivare a fine mese mentre il 26% dichiara di non riscontrare alcuna difficoltà economica.

Il sondaggio è stato effettuato il 11 marzo con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il monitor socioeconomico di Tecnè in pdf

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia