Ore lavorate per dipendente in calo dello 0,2% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ore lavorate per dipendente in calo dello 0,2%

impresaLe ore lavorate per dipendente nel quarto trimestre 2013 diminuiscono, in termini destagionalizzati, dello 0,2% rispetto al trimestre precedente. Nell’industria le ore mostrano una diminuzione congiunturale dello 0,6%. Nei servizi di mercato la diminuzione congiunturale è dello 0,1%.
Rispetto allo stesso trimestre del 2012, le ore lavorate per dipendente, corrette per gli effetti di calendario, mostrano una diminuzione dello 0,1%.
Il tasso di posti vacanti nell’industria e nei servizi di mercato nel quarto trimestre 2013 è pari allo 0,4%, invariato rispetto al quarto trimestre del 2012. Il tasso è pari allo 0,4% nell’industria e allo 0,3% nei servizi di mercato, invariato rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in entrambi i macro settori.
L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni (Cig) utilizzate è pari a 36,1 ore ogni mille ore lavorate, con una diminuzione di 8,0 ore rispetto allo stesso trimestre del 2012.
L’indice destagionalizzato delle retribuzioni lorde per unità di lavoro equivalenti a tempo pieno (Ula), al netto della cassa integrazione guadagni (Cig), nel quarto trimestre 2013 registra, nel complesso dell’industria e dei servizi di mercato, un incremento congiunturale dello 0,7%. L’aumento è dell’1,1% nell’industria e dello 0,5% nei servizi di mercato.
L’indice destagionalizzato degli oneri sociali aumenta dello 0,7% rispetto al trimestre precedente. Lo stesso aumento si registra per l’indice del costo del lavoro.
La crescita rispetto al quarto trimestre del 2012 delle retribuzioni per Ula al netto della Cig è del 2,0%. L’aumento tendenziale è pari al 3,1% per gli oneri sociali per Ula e del 2,3% per il costo del lavoro per Ula.

(fonte: Istat)

 

Scrivi una replica

News

Ue, Draghi: «L’Europa deve cambiare radicalmente»

«L’unico modo per diventare più produttiva è che l’Europa cambi radicalmente». Lo sostiene un rapporto sulla competitività curato dall’ex presidente del Consiglio e governatore della…

9 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel 2024 i fatturati delle imprese italiane in crescita

Nel 2024 i fatturati delle imprese italiane dovrebbero crescere dello 0,5% in termini reali, nonostante il difficile contesto geopolitico. Lo sostiene il Cerved Industry Forecast,…

9 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giappone: rivisto al ribasso il Pil del secondo trimestre

Nel secondo trimestre, il Prodotto interno lordo giapponese è cresciuto dello 0,7% su base trimestrale e del 2,9%rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo…

9 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, il Mef ha affidato un mandato a un gruppo di banche per un nuovo BTP a 30 anni

Il Mef, il ministero dell’Economia e delle Finanze, ha affidato ad un gruppo di banche – l’elenco comprende Barclays, BNP Paribas, BofA, Citi e Société…

9 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia