Effetti perversi della crisi economica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Effetti perversi della crisi economica

Il 60% dei disoccupati lavorerebbe per la mafia, secondo una ricerca Coldiretti-Ixè

mafiaSe non fosse di per sé già abbastanza allarmante il dato relativo alla disoccupazione, 12,9%, e in particolare quello della disoccupazione giovanile, 42,4%, c’è un altra percentuale alla quale è doveroso dare rilievo. Quella sottolineata da una ricerca Coldiretti-Ixè secondo cui il 60% dei disoccupati sarebbe disposto ad accettare un posto di lavoro in un’attività gestita o legata alla criminalità organizzata. Sono ben due milioni i disoccupati che lavorerebbero in un negozio dove avviene riciclo di denaro sporco per la Mafia, la Camorra, la N’drangheta o per un’altra organizzazione di questo tipo. Di questi, 230 mila dichiarano che non si porrebbero poi troppi problemi nel commettere consapevolmente e direttamente azioni illegali, purché si tratti di un lavoro (il 6% dichiara infatti che accetterebbe il lavoro in ogni caso, mentre il 54% solo se si trattasse di un lavoro onesto e senza commettere reati). Il 67% è convinto che le organizzazioni criminali creino più opportunità dello stato in quelle numerose zone d’Italia dove dilagano disoccupazione e povertà. E il problema, spiega la Coldiretti, non è confinato nel Sud tanto che l’83 per cento degli italiani ritiene ormai che la criminalità organizzata sia diffusa su tutto il territorio, rispetto ad una minoranza del 13 per cento che la localizza nel Mezzogiorno.
Alla domanda “Andresti in una pizzeria, in un bar o in un supermercato gestito o legato alla criminalità organizzata?”, il 9% ha risposto che ci andrebbe se i prezzi fossero molto convenienti, il 5% se i prodotti fossero di ottima qualità, i 4% se fosse vicino casa. L’80% ha risposto invece che non ci andrebbe in nessun caso.
La maggioranza, il 58%, dichiara che non spenderebbe il 20% per un prodotto alimentare ottenuto da terre o aziende confiscate alla mafia.
Alla luce di questi dati, per la Coldiretti, è opportuno spezzare il “circolo vizioso che lega la criminalità alla crisi, con interventi per favorire, soprattutto tra i più giovani, l’inserimento nel mondo del lavoro, e l’impegno delle istituzioni, della scuola e delle organizzazioni di rappresentanza per scongiurare il pericolo che legittime aspirazioni ad avere un’occupazione possano essere sfruttate per alimentare l’illegalità”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia