Le ultime trovate di Google | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le ultime trovate di Google

di Matteo Buttaroni

Sono due le ultime novità di Mountain View: Chromecast e Android Wear.
“Chromecast – spiega l’azienda – è un dispositivo di streaming multimediale che si collega alla porta HDMI del televisore. Configurandolo con una semplice app per dispositivi mobili consentirà di inviare alla Tv i programmi, i film, la musica e tutti i contenuti Web preferiti tramite smartphone, tablet o laptop”, trasformando così un semplice televisore in una SmartTv.
La fruizione è semplice ed immediata, basta infatti associare il proprio device al nuovo dispositivo, collegarsi alla connessione WiFi e lo smartphone (o tablet o laptop) funzionerà da telecomando, consentendo anche di regolare il volume.
Quanto costa? 35 euro più spese di spedizione.

L’altra trovata è il sistema operativo indossabile Android Wear. “Ormai – spiega l’azienda – la maggior parte di noi vive con lo smartphone in mano. Questi potenti supercomputer ci tengono collegati al mondo e alle persone che amiamo. Ma siamo solo all’inizio, abbiamo appena scalfito la superficie di ciò che è possibile fare con la tecnologia mobile”. Allora, perché non rimettere lo smartphone in tasca e magari controllarlo tramite l’orologio? E’ una delle tante funzioni di Android Wear, il sistema operativo per gli orologi smart. Un Os che consente di sfruttare tutte le funzioni del dispositivo mediante comandi vocali. Pronunciando infatti “Ok Google” l’orologio smart si attiverà e sarà pronto per ricevere richieste di informazioni e ordini (come chiamare un taxi, prenotare un tavolo al ristorante o avviare una playlist presente sullo smartphone).
Naturalmente non mancheranno le funzioni principali di ogni creatura smart: consente infatti l’accesso ai messaggi e alle notifiche dei social network e dei servizi di messaggistica. L’OS di casa Google presenta inoltre applicazioni dedicate al fitness, allo jogging o al ciclismo: si possono appuntare degli obiettivi legati alla distanza di una corsa o controllare le calorie perse durante l’allenamento. Il primo dispositivo ad equipaggiare Android Wear sarà il G Watch di Lg ma si vocifera un possibile utilizzo anche sui Google Glass.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia