Le ultime trovate di Google | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le ultime trovate di Google

di Matteo Buttaroni

Sono due le ultime novità di Mountain View: Chromecast e Android Wear.
“Chromecast – spiega l’azienda – è un dispositivo di streaming multimediale che si collega alla porta HDMI del televisore. Configurandolo con una semplice app per dispositivi mobili consentirà di inviare alla Tv i programmi, i film, la musica e tutti i contenuti Web preferiti tramite smartphone, tablet o laptop”, trasformando così un semplice televisore in una SmartTv.
La fruizione è semplice ed immediata, basta infatti associare il proprio device al nuovo dispositivo, collegarsi alla connessione WiFi e lo smartphone (o tablet o laptop) funzionerà da telecomando, consentendo anche di regolare il volume.
Quanto costa? 35 euro più spese di spedizione.

L’altra trovata è il sistema operativo indossabile Android Wear. “Ormai – spiega l’azienda – la maggior parte di noi vive con lo smartphone in mano. Questi potenti supercomputer ci tengono collegati al mondo e alle persone che amiamo. Ma siamo solo all’inizio, abbiamo appena scalfito la superficie di ciò che è possibile fare con la tecnologia mobile”. Allora, perché non rimettere lo smartphone in tasca e magari controllarlo tramite l’orologio? E’ una delle tante funzioni di Android Wear, il sistema operativo per gli orologi smart. Un Os che consente di sfruttare tutte le funzioni del dispositivo mediante comandi vocali. Pronunciando infatti “Ok Google” l’orologio smart si attiverà e sarà pronto per ricevere richieste di informazioni e ordini (come chiamare un taxi, prenotare un tavolo al ristorante o avviare una playlist presente sullo smartphone).
Naturalmente non mancheranno le funzioni principali di ogni creatura smart: consente infatti l’accesso ai messaggi e alle notifiche dei social network e dei servizi di messaggistica. L’OS di casa Google presenta inoltre applicazioni dedicate al fitness, allo jogging o al ciclismo: si possono appuntare degli obiettivi legati alla distanza di una corsa o controllare le calorie perse durante l’allenamento. Il primo dispositivo ad equipaggiare Android Wear sarà il G Watch di Lg ma si vocifera un possibile utilizzo anche sui Google Glass.

 

Scrivi una replica

News

Usa-Germania, incontro Biden-Merkel il 15 luglio

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, riceverà la cancelliera tedesca Angela Merkel alla Casa Bianca il prossimo 15 luglio. Lo ha riferito il portavoce…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: «Ad aprile, prestiti a famiglie, settore privato e società non finanziarie in crescita»

Ad aprile, i prestiti al settore privato, alle famiglie e alle società non finanziarie sono aumentati. Lo rende noto la Banca d’Italia, riferendo i dati…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia: la Banca centrale russa ha alzato i tassi

La Banca di Russia, la banca centrale russa, ha aumentato i tassi dello 0,5%, alzando il costo del denaro al 5,5%. Confermate le previsioni degli…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito: ad aprile, frena la produzione industriale

Ad aprile, la produzione industriale britannica ha registrato un calo inatteso. Lo comunica l’Office National of Statistics, l’ufficio nazionale di statistica britannico, riferendo un calo…

11 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia