Renzi: “L’Italia non è in conflitto con l’Europa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Renzi: “L’Italia non è in conflitto con l’Europa”

Nel corso della conferenza stampa a termine del Consiglio europeo di Bruxelles il premier Matteo Renzi ha detto: “Saremo soddisfatti quando dentro il pacchetto di riforme europee ci sarà una politica sul mercato unico del lavoro e sulla formazione professionale. Chiederò al sindaco di Torino e al presidente della regione, Fassino, di ospitare nel capoluogo Piemontese il vertice europeo sulla disoccupazione giovanile che avrà luogo durante il semestre europeo guidato dall’Italia. Torino per il rapporto tra occupazione e innovazione è una metafora nel nostro Paese”.
“L’Italia non è in conflitto con l’Europa – ha ribadito -. E, in ogni caso, siamo l’Italia e quindi l’atteggiamento subalterno e supino di venire in Europa con il cappello in mano io non ce l’avrò mai. Non mi sembra che ci sia alcun rapporto conflittuale con le istituzioni europee. Abbiamo grandissima fiducia e un grande desiderio di investire nell’Europa che non rappresenta il nostro passato ma il nostro futuro”.

 

Scrivi una replica

News

Regno Unito, la BoE ha lasciato invariati i tassi d’interesse

La Bank of England – la banca centrale del Regno Unito – nell’ultima riunione del comitato esecutivo ha deciso di lasciare invariati i tassi d’interesse.…

19 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, la Bundesbank prevede un PIL in calo o stagnante nel III trimestre

Secondo la relazione mensile della Bundesbank, la banca centrale tedesca, nel terzo trimestre del 2024 l’economia della Germania riporterà una contrazione o una stagnazione. Non…

19 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky a Washington, Trump: «Probabilmente lo vedrò»

«Probabilmente sì», ha risposto Donald Trump alla domanda di un giornalista che gli chiedeva della possibilità di incontrare la prossima settimana il presidente ucraino, Volodymyr…

19 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Esplosioni Libano, Teheran: «Criminale sarà punito in modo giusto»

«Dio è invincibile e si vendica e il criminale sarà sicuramente punito in modo giusto». Così il presidente dell’Iran, Masoud Pezeshkian, su X in riferimento…

19 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia