Renzi: “Programma di riforme da qui al 2018” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Renzi: “Programma di riforme da qui al 2018”

“Nelle ultime settimane c’è una grandissima attenzione all’Italia da parte dei mercati e negli ultimi giorno sono molti gli investitori che stanno scommettendo sul futuro del nostro Paese”, è quanto assicurato dal premier Matteo Renzi nel corso diu una conferenza stampa congiunta con il primo ministro inglese David Cameron.
“Noi abbiamo un sistema in cui manca flessibilità – spiega cambiando argomento – e le statistiche, dicono che la disoccupazione è cresciuta nonostante le regole avrebbero dovuto garantire i lavoratori. La ricetta del passato è sbagliata: le regole non hanno funzionato, producendo tanta burocrazia e non lavoro. Bisogna cambiare le regole. Nel corso del dibattito parlamentare, tutte le mediazioni sono possibili, ma non si può cambiare l’impostazione di fondo. Ovvero, dare garanzie a chi non ne ha e la possibilità agli imprenditori di assumere in modo vero. Negli ultimi tre anni abbiamo perso troppa strada e ora è arrivato il momento di rimettersi a correre con performance economiche possibili, con uno sguardo di insieme condiviso con l’Europa, che sia finalmente basato sulla crescita e non sulla burocrazia. Andare sotto la doppia cifra della disoccupazione, sotto il 10%, è l’obiettivo che possiamo raggiungere nei prossimi mesi, nei prossimi anni. La ricetta del passato è sbagliata: le regole non hanno funzionato, producendo tanta burocrazia e non lavoro. Bisogna cambiare le regole”.
“Bisogna costruire un’Europa diversa – ha concluso – lottando contro chi ha paura di cambiare. Non c’è una grande Europa senza la presenza del Regno Unito, di David Cameron e dei suoi concittadini. L’Italia ha davanti un percorso di stabilità da qui al 2018. Per l’Europa non siamo più un problema, le riforme danno il senso che finalmente questo Paese vuole investire sul futuro e non solo pagare i debiti del passato”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia