Germania, Berlino introduce salario minimo: 8,5 euro all’ora dal 2015 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Germania, Berlino introduce salario minimo: 8,5 euro all’ora dal 2015

Berlino ha dato il suo via libera al disegno di legge che introduce il salario minimo a 8,5 euro l’ora e che a partire dal 2015 dovrebbe essere applicato a tutti i lavoratori, fatte salve alcune categorie che hanno firmato un accordo per arrivare progressivamente alla tariffa oraria minima e per le quali potrebbe entrare in vigore solo il primo gennaio 2017.
Pensato dal ministro del Lavoro Andrea Nahles, il provvedimento dovrebbe essere approvato dal Parlamento nei prossimi mesi, non si applicherà ai disoccupati di lungo periodo per i primi sei mesi di assunzione e ai giovani di età inferiore ai 18 anni che accedono al mondo del lavoro senza aver concluso la loro formazione, oltre che ai praticanti nella fase di apprendistato. Spetterà poi ad una commissione indipendente valutare se concedere un possibile, nuovo aumento della tariffa minima. Aumento che tuttavia potrà essere deciso solo a partire dall’inizio del 2018.

 

Scrivi una replica

News

Recovery Fund, Conte: «Dobbiamo essere più ambiziosi»

«Dobbiamo essere più ambiziosi. Le risorse del Recovery Fund ci consentiranno di reinventare una nuova normalità, e in questa condizione la sostenibilità ambientale e il…

22 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Di Maio: «Nostro dovere mantenere la parola sulle riforme»

«Il nostro dovere è dimostrare di mantenere la parola e non solo con il taglio dei parlamentari ma con una legge elettorale che ci eviti…

22 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Istat: «Nel 2019 rapporto deficit-Pil all’1,6%»

«L’indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è pari nel 2019 a -1,6% (-2,2% nel 2018)». Lo ha reso noto l’ISTAT, l’Istituto nazionale…

22 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, Ue: «Siamo delusi e preoccupati»

«Siamo molto delusi e preoccupati. Per favore amici di Londra basta giocare, il tempo sta per scadere e abbiamo bisogno di una base realistica su…

22 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia