Napolitano: “Ridurre debito non per obblighi Ue ma per i giovani” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “Ridurre debito non per obblighi Ue ma per i giovani”

“Quando si parla di necessità assoluta di ridurre il debito pubblico in Italia, non si dice abbastanza che lo si deve fare non perché ce l’ha chiesto l’Europa ma perché è un dovere verso i giovani. Quando diciamo che dobbiamo sbarazzarci di questo fardello pensiamo soprattutto a loro. Si è stati bravissimi nel gestire questa montagna di debito pubblico, bravissimi nel regolare le emissioni di titoli pubblici, nel controllare i tassi di interesse, ma ce lo portiamo sempre sulle spalle. Se si pensa che oggi 80 miliardi di euro in un anno vanno pagati per gli interessi sui titoli del debito possiamo lasciare questo fardello sulle spalle dei giovani? Quindi, non solo ai giovani bisogna aprire delle prospettive di realizzazione e di lavoro, ma bisogna anche garantire che non debbano continuare a pagare per il debito che hanno contratto le generazioni più anziane”,è quanto ribadito dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervistato a Che tempo che fa

 

1 Commento per “Napolitano: “Ridurre debito non per obblighi Ue ma per i giovani””

  1. […] Apr 14, 2014Source: NAPOLITANO      Napolitano: “Ridurre debito non per obblighi Ue ma per i giovani” “Quando si parla di necessità assoluta di ridurre il debito pubblico in Italia, non si dice […]

Scrivi una replica

News

Inflazione, Lane (BCE): «Non manca molto al raggiungimento del target»

Secondo il capo economista della Banca Centrale Europea, Philip Lane, non manca molto perché l’inflazione raggiunga l’obiettivo di medio termine auspicato dalla BCE. Secondo Lane…

7 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, ad agosto commercio al dettaglio su dello 0,2%

Per il mese di agosto l’Eurostat segnala un aumento dello 0,2% delle vendite al dettaglio nell’Eurozona rispetto al mese precedente e un +0,3% nell’Ue- Risultato…

7 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

A Viktor Ambros e Gary Ruvkun il Premio Nobel per la Medicina

Victor Ambros e Gary Ruvkun hanno vinto il Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina 2024. I due sono stati premiati «per la loro…

7 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tunisia, Kais Saied vince le presidenziali

Secondo i dati che emergono in Tunisia, il presidente tunisino uscente, Kais Saied, 66 anni, ha ottenuto più dell’89% dei consensi alle elezioni presidenziali di…

7 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia