Trasformare le passioni in competenze | T-Mag | il magazine di Tecnè

Trasformare le passioni in competenze

Nell'attuale fase di crisi occupazionale, il social network MyJobPage offre soluzioni innovative a chi è in cerca di lavoro o di crearsi nuove opportunità

giovani_businessIn un momento di crisi occupazionale, soprattutto tra i più giovani (negli ultimi mesi il tasso di disoccupazione tra i 15-24enni si è attestato oltre il 40%), il consiglio è di non lasciare nulla di intentato. Non solo il percorso universitario – spesso incoerente rispetto alla domanda –, ma anche le passioni possono trasformarsi in competenze da sfruttare nel mercato del lavoro. Il problema è comprenderne fino in fondo le potenzialità e, successivamente, comunicarle.
Come fare, allora? La soluzione è nel nuovo social network MyJobPage, dedicato a tutti gli attori del mondo del lavoro. Su MyJobPage, accanto alle competenze apprese al lavoro o maturate sui banchi di scuola, trovano spazio allo stesso modo anche passioni e hobby che possono trasformarsi in opportunità professionali o di business.
Per raggiungere questo obiettivo, il social network aiuta gli iscritti a scoprire tutte le proprie competenze, anche quelle che mai avrebbe previsto di sfruttare sul mercato del lavoro. Hanno così spazio le competenze tecniche (formali, quelle del Curriculum Vitae, non formali, apprese in corsi ed esperienze volontarie extracurriculari, e informali, imparate “facendo”) e quelle comportamentali (quelle che si utilizzano in tutte le situazioni, lavorative e non).
MyJobPageMa il punto è un altro: MyJobPage fornisce strumenti che permettono agli utenti di dimostrare concretamente il possesso di tali competenze, attraverso contenuti multimediali, nel corso di appositi eventi “offline” o coinvolgendo la community che potrà valutarle in modo oggettivo, attraverso prove concrete. L’utente potrà quindi scalare la classifica del MyJobRank, algoritmo proprietario in grado di mettere in evidenza le migliori competenze presenti a sistema. Tutto questo viene messo a disposizione del Network, facilitando così l’incontro tra chi offre e chi domanda competenze. Tutti gli iscritti – privati o aziende – potranno inserire gratuitamente annunci e servirsi di strumenti di ricerca a pagamento.
Arriva così il momento di aggiornare il curriculum. MyJobPage lo “riscrive”, perché la competenza è l’elemento centrale intorno al quale ruota tutto il motore di ricerca: privati e liberi professionisti potranno ripercorrere la propria vita professionale o extralavorativa “raccontandola” concretamente. Se si ha un passato o un presente da manager e si vuole crescere professionalmente nello stesso ruolo, su MyJobPage lo si può dimostrare incontrando chi ha bisogno di personale per quel ruolo specifico.
In pratica, se si vuole disegnare un futuro estremamente diverso, rispetto al percorso di vita e formazione fin qui intrapreso, è possibile, tralasciare quanto scritto sul proprio CV e mettere in primo piano le proprie passioni e capacità in altri ambiti. Un’occasione per trasformare tutto ciò che si sa fare in opportunità di lavoro e di business.

 

Scrivi una replica

News

Turismo, il 2021 parte con 14 milioni in meno di presenze

Stando ai dati di Demoskopika, il turismo nel 2021 è partito con un calo di 14 milioni di presenze di pernottamenti e 4,8 milioni di…

2 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, lockdown fino al 28 marzo. L’annuncio da domani

Il lockdown in Germania potrebbe essere prorogato fino al 28 marzo. È una decisione che verrà annunciata nel corso della giornata di mercoledì 3 marzo.…

2 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, sindaca di Parigi contro il governo per il lockdown nel weekend

Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha espresso il proprio disappunto riguardo un lockdown nella Capitale francese e l’Ile-de-France, durante i prossimi weekend a causa…

2 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Stati Uniti: «Varianti aumentano il rischio di una quarta ondata»

La quarta ondata negli Stati Uniti si avvicina. A dichiararlo è stato il capo del Centro Usa per il controllo e la prevenzione delle Malattie,…

2 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia