Come se la passa Samsung
Nonostante Samsung si confermi ai vertici tra i produttori di smartphone, seguito da Apple, nell’ultimo anno il marchio sembra aver perso un po’ di appeal. Stando al rapporto di Strategy Analytics, che prende in esame i dati riguardanti il primo trimestre del 2014 confrontandoli con lo stesso periodo del 2013, le consegne di dispositivi Samsung hanno sì registrato un incremento del 28% (pari a 89 milioni di unità), cedendo però l’1,2% della quota di mercato, passando quindi dal 32,4% dello scorso anno al 31,2%. Anche Apple è stata vittima dello stesso fenomeno: in un anno la quota di mercato è passata dal 17,5% al 15,3% (con 44 milioni di dispositivi consegnati).
Le performance di entrambi i colossi sono dovute anche alla crescita di marchi come quello cinese Lenovo che, grazie all’acquisizione di Motorola Mobility, ha registrato una crescita dello 0,8%, passando dal 3,9% al 4,7%. Ottimi anche i risultati di Huawei che si conferma al 4,7%. Samsung nei primi tre mesi del 2014 ha venduto 89 milioni di smartphone realizzando un utile netto di 7.570 miliardi di won, circa 7,3 miliardi di dollari, registrando una crescita del 5,9%. In aumento dell’1,53% i ricavi, lievitati a 53.700 miliardi di won (circa 52 miliardi di dollari). I profitti della casa sudcoreana hanno mostrato una contrazione del 3,3% tra il primo trimestre del 2013 e quello attuale, passando da 8,2 a 8,1 miliardi di dollari.
Guardando solo al comparto del mobile, il dato ha subito un calo dell’1,2% attestandosi a 6,2 miliardi di dollari. Nonostante le performance, Samsung è ottimista. Gli analisti stimano infatti “una ripresa dei profitti a partire dal secondo trimestre, grazie ad un incremento delle vendite di pannelli per display ed elettrodomestici”.
segui @MatteoButtaroni