Come se la passa Samsung | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come se la passa Samsung

di Matteo Buttaroni

samsungNonostante Samsung si confermi ai vertici tra i produttori di smartphone, seguito da Apple, nell’ultimo anno il marchio sembra aver perso un po’ di appeal. Stando al rapporto di Strategy Analytics, che prende in esame i dati riguardanti il primo trimestre del 2014 confrontandoli con lo stesso periodo del 2013, le consegne di dispositivi Samsung hanno sì registrato un incremento del 28% (pari a 89 milioni di unità), cedendo però l’1,2% della quota di mercato, passando quindi dal 32,4% dello scorso anno al 31,2%. Anche Apple è stata vittima dello stesso fenomeno: in un anno la quota di mercato è passata dal 17,5% al 15,3% (con 44 milioni di dispositivi consegnati).
Le performance di entrambi i colossi sono dovute anche alla crescita di marchi come quello cinese Lenovo che, grazie all’acquisizione di Motorola Mobility, ha registrato una crescita dello 0,8%, passando dal 3,9% al 4,7%. Ottimi anche i risultati di Huawei che si conferma al 4,7%. Samsung nei primi tre mesi del 2014 ha venduto 89 milioni di smartphone realizzando un utile netto di 7.570 miliardi di won, circa 7,3 miliardi di dollari, registrando una crescita del 5,9%. In aumento dell’1,53% i ricavi, lievitati a 53.700 miliardi di won (circa 52 miliardi di dollari). I profitti della casa sudcoreana hanno mostrato una contrazione del 3,3% tra il primo trimestre del 2013 e quello attuale, passando da 8,2 a 8,1 miliardi di dollari.
Guardando solo al comparto del mobile, il dato ha subito un calo dell’1,2% attestandosi a 6,2 miliardi di dollari. Nonostante le performance, Samsung è ottimista. Gli analisti stimano infatti “una ripresa dei profitti a partire dal secondo trimestre, grazie ad un incremento delle vendite di pannelli per display ed elettrodomestici”.

segui @MatteoButtaroni

 

Scrivi una replica

News

Partito democratico, Nicola Zingaretti annuncia dimissioni da segretario

«Visto che il bersaglio sono io, per amore dell’Italia e del partito, non mi resta che fare l’ennesimo atto per sbloccare la situazione. Ora tutti…

4 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Ema avvia sperimentazione Sputnik V

L’Ema ha avviato la valutazione del vaccino russo Sputnik V. Lo comunica la stessa Ema, specificando che a presentare domanda per l’UE è stata la…

4 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Tokyo pronto a prorogare per altre due settimane lo stato di emergenza

Tokyo è pronto a prorogare lo stato di emergenza per altre due settimane oltre la scadenza del 7 marzo.…

4 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Papa in Iraq: «Chiederò a Dio perdono e pace dopo anni di guerra»

«Vengo come pellegrino penitente per implorare dal Signore perdono e riconciliazione dopo anni di guerra e di terrorismo, per chiedere a Dio la consolazione dei…

4 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia