Credito, Svimez: “Nel 2012 in Italia prestiti solo al 48% delle pmi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Credito, Svimez: “Nel 2012 in Italia prestiti solo al 48% delle pmi”

“Negli ultimi anni a causa della crisi è cresciuto il divario tra Nord Europa e Italia nell’accesso al credito per le aziende. Le pmi che nel 2012 hanno chiesto e ottenuto un finanziamento bancario sono state in Italia il 48%, quasi la metà di quelle tedesche (82%)”. Questo è quanto afferma la Svimez nello Crisi dell’eurozona, sistema bancario italiano e squilibri territoriali, pubblicato sull’ultimo numero della Rivista Economica del Mezzogiorno.
“E il denaro nel Mezzogiorno continua a costare di più: il differenziale dei tassi di interesse tra Sud e Centro-Nord è arrivato nel 2012 a sfiorare il 35%. Per evitare l’aggravarsi dei divari tra paesi europei centrali e periferici, occorre – secondo gli analisti della Svimez – individuare misure alternative al credito bancario, quali la finanza innovativa, l’emissione dei mini bond da parte delle pmi, l’uso dei fondi strutturali europei”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia