Giorno della Memoria, Boldrini: Assassinio di Moro fu spartiacque | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giorno della Memoria, Boldrini: Assassinio di Moro fu spartiacque

“Oggi è il Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo, una ricorrenza della Repubblica Italiana istituita nel 2007 e celebrata nel giorno dell’uccisione di Aldo Moro avvenuta il 9 maggio 1978”. Così ricorda la presidente della Camera, Laura Boldrini, su Facebook.
“L’assassinio di Moro – prosegue la presidente della Camera – ha costituito uno spartiacque nella storia repubblicana. Io ricordo il grande senso di smarrimento che prese me e tanti studenti del mio liceo. Non potevamo credere che una cosa così grave fosse possibile. Che lo Stato potesse subire una sconfitta tanto cocente. Ma ricordo che quel giorno gli insegnanti sospesero le lezioni e discussero con noi studenti per rassicurarci e per trasmettere la fiducia nel fatto che i valori della democrazia e dello Stato di diritto avrebbero avuto la meglio sulle logiche della violenza e del terrore. E questo poi accadde. Se alla fine i violenti sono stati sconfitti lo si deve innanzitutto all’iniziativa di coloro che garantirono la tenuta dello Stato ed alla reazione civile della società italiana di fronte alla barbarie del terrorismo. Oggi, la Camera dei deputati è fortemente impegnata a tenere ben viva la memoria di quella stagione e a rimuovere tutti i veli che ancora coprono la verità su quegli anni difficili e tormentati”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, via libera del Cts a tamponi rapidi nelle scuole italiane

Il CTS, il Comitato tecnico scientifico, ha dato il via libera alla possibilità di effettuare tamponi rapidi nelle scuole italiane «ai fini esclusivi di screening è possibile…

29 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Guterres: «Dobbiamo agire adesso, altrimenti rischiamo recessione globale»

«Se non agiamo ora, abbiamo davanti una recessione globale che potrebbe spazzare via decenni di sviluppo e rendere completamente fuori portata l’Agenda 2030». Così il…

29 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tensioni Armenia-Azerbaigian, «intensi combattimenti»

Proseguono gli scontri tra Armenia e Azerbaigian nonostante i ripetuti appelli al cessate il fuoco. In particolare, riporta la Tass, l’Azerbaigian riferisce che tra ieri…

29 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Save the Children: «La pandemia ha peggiorato le condizioni dei bambini siriani»

La pandemia ha peggiorato le condizioni dei bambini siriani. Secondo Save the Children, negli ultimi sei mesi il numero di minori in condizioni di insicurezza…

29 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia