Giorno della Memoria, Boldrini: Assassinio di Moro fu spartiacque | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giorno della Memoria, Boldrini: Assassinio di Moro fu spartiacque

“Oggi è il Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo, una ricorrenza della Repubblica Italiana istituita nel 2007 e celebrata nel giorno dell’uccisione di Aldo Moro avvenuta il 9 maggio 1978”. Così ricorda la presidente della Camera, Laura Boldrini, su Facebook.
“L’assassinio di Moro – prosegue la presidente della Camera – ha costituito uno spartiacque nella storia repubblicana. Io ricordo il grande senso di smarrimento che prese me e tanti studenti del mio liceo. Non potevamo credere che una cosa così grave fosse possibile. Che lo Stato potesse subire una sconfitta tanto cocente. Ma ricordo che quel giorno gli insegnanti sospesero le lezioni e discussero con noi studenti per rassicurarci e per trasmettere la fiducia nel fatto che i valori della democrazia e dello Stato di diritto avrebbero avuto la meglio sulle logiche della violenza e del terrore. E questo poi accadde. Se alla fine i violenti sono stati sconfitti lo si deve innanzitutto all’iniziativa di coloro che garantirono la tenuta dello Stato ed alla reazione civile della società italiana di fronte alla barbarie del terrorismo. Oggi, la Camera dei deputati è fortemente impegnata a tenere ben viva la memoria di quella stagione e a rimuovere tutti i veli che ancora coprono la verità su quegli anni difficili e tormentati”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, la Francia anticipa il coprifuoco alle 18

Il virus continua a costringere i governi ad adottare misure più stringenti per contenere la pandemia: dopo la Cina, che ha imposto il lockdown in…

15 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Paesi Bassi: si è dimesso il governo guidato da Rutte

Il governo olandese si è dimesso. Lo ha annunciato il premier Mark Rutte, in carica dal 2010. Fatale uno scandalo che ha coinvolto circa 20mila…

15 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, misure più dure per entrare in Belgio dai Paesi extra Ue

Il Belgio, a causa del protrarsi della pandemia, ha inasprito le regole per l’ingresso dai Paesi extra Ue, incluso il Regno Uniti.  In concreto, ai…

15 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Berlino: «Prendere molto sul serio la mutazione del virus»

«Il governo osserva con grande attenzione gli effetti della mutazione del Covid, che si è diffusa in Gran Bretagna e Irlanda, e anche i Laender…

15 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia