Gli occupati part time, involontari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli occupati part time, involontari

giovani_lavoro_disoccupazioneLa crisi finanziaria ha avuto un impatto notevole sul mercato del lavoro, un impatto che si è mostrato, oltre che sull’aumento del tasso di disoccupazione, anche su quello dei lavoratori part time involontari. Ovvero quegli occupati che pur volendo lavorare di più, sono stati costretti dalla crisi a ripiegare su contratti a orario ridotto. Questo perché alle aziende i contratti per mettere in regola i lavoratori part time pesano meno rispetto a quelli per la messa in regola dei lavoratori a tempo pieno. In totale si parla di due milioni e 407 mila unità. Un numero che nel periodo pieno della crisi economica, quindi dal 2008 al 2013, è lievitato dell’83%, crescendo di un milione e 121 mila unità nel giro di soli cinque anni. L’incidenza dei lavoratori a tempo ridotto involontari sul totale dei part time è lievitata tra il 2008 ed oggi del 20%, passando dal 40,3% al 61,1%. Per la maggior parte questo popolo di “semi-occupati” è rappresentato dalla componente femminile, composta da un milione e 729 mila persone. Anche quella maschile è cresciuta notevolmente nell’ultimo periodo arrivando a 742 mila unità, circa il doppio rispetto a cinque anni prima.
Nel complesso, secondo l’Istat, i lavoratori part time in Italia sono oltre quattro milioni, circa 667 mila in più rispetto al 2008. Con l’aumento dei lavoratori a tempo ridotto è sceso di conseguenza il monte delle ore lavorate in Italia: si è arrivati infatti a 36, in calo di due ore rispetto ai periodi pre-crisi. Guardando nel dettaglio le differenze di genere risulta che la media delle ore lavorate settimanalmente dalla sola componente maschile si attesta a 40 ore, mentre il monte delle ore della componente femminile è scesa a 32. Entrambe le medie risultano in calo di un’ora rispetto al 2008. Allo stesso tempo è aumentato del 17,9% il numero di quanti lavorano meno di dieci ore a settimana.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia