La corruzione diffusa secondo gli italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

La corruzione diffusa secondo gli italiani

Anche le istituzioni europee non godono di particolare fiducia da parte degli italiani. Così il monitor politico di Tecnè per TGCOM24

corruzioneIl 79% degli italiani ha ammesso di non essere rimasto sorpreso dalle presunte tangenti per orientare gli appalti all’Expo di Milano. Una reazione forse inevitabile in un Paese dove il 93% dei cittadini sostiene che la corruzione sia “abbastanza” diffusa. Questo è quanto emerge dal monitor politico di Tecnè per TGCOM24. Il 67% del campione è anche convinto che “il fenomeno della corruzione è più diffuso in Italia rispetto a Paesi come la Francia, la Germania e l’Inghilterra”, per il 19% “è presente in tutti i Paesi”. Mentre soltanto per il 2% la corruzione “è meno diffusa” in Italia. Più equilibrate le percentuali nel momento in cui agli intervistati è stato chiesto “se negli ultimi due anni i fenomeni di corruzione sono aumentati o diminuiti”. Il 46% si dice convinto che sono cresciuti di numero, per il 44% “sono rimasti allo stesso livello”.

Gli italiani e l’Europa
Nel corso dell’indagine è stato poi chiesto agli intervistati di esprimere un parere sull’Unione europea, considerato che tra pochi giorni (il 25 maggio) saremo chiamati a rinnovare il Parlamento di Strasburgo. Molto basso, risulta dal monitor di Tecnè, è il grado di fiducia degli italiani nei confronti delle Istituzioni. Il 70% ha ammesso di non aver fiducia in quelle europee (ma sono di più, l’85%, quelli che dichiarano di non avere fiducia in quelle nazionali e le percentuali non cambiano di molto quando si passa alle Istituzioni regionali e locali). Addirittura l’83% ritiene che l’Italia sia ai margini dell’Unione, ritenendola perciò ininfluente in sede comunitaria sul piano decisionale.

Il bilancio familiare e la sicurezza del posto di lavoro
La maggior parte degli italiani appare sfiduciata nei confronti non solo delle istituzioni, ma anche del futuro che è legato soprattutto alla propria condizione occupazionale. Il 57% delle famiglie sono riuscite e tenere in equilibrio le entrate e le uscite, mentre il 31% è dovuto ricorrere ai risparmi o contrarre un debito e solo il 12% è riuscito a risparmiare. L’82% ha ridotto la quantità o acquistato prodotti di qualità inferiore. L’83% dei lavoratori dipendenti, infine, ammette che continua a percepire come “insicuro” il proprio posto di lavoro.

Il sondaggio è stato effettuato il 13 maggio 2014 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il monitor Tecnè-TGCOM24 in pdf

 

1 Commento per “La corruzione diffusa secondo gli italiani”

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia