Mef: “Nel primo trimestre entrate tributarie in calo dello 0,6%” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mef: “Nel primo trimestre entrate tributarie in calo dello 0,6%”

Le entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-marzo 2014 mostrano nel complesso una contrazione dello 0,6% (-860 milioni di euro), rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
La variazione registrata è la risultante della crescita del gettito tributario pari al 2,5% (+2.212 milioni di euro) e della flessione, in termini di cassa, nel comparto delle entrate contributive pari a -5,6% (-3.075 milioni di euro). Il dato sulle entrate tributarie comprende anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive, quindi integra quello già diffuso con la nota del 5 maggio scorso. La diminuzione delle entrate contributive nel primo trimestre 2014, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, invece è attribuibile allo slittamento dei termini per il pagamento dei premi INAIL al mese di maggio.
Sul sito del Dipartimento Finanze è altresì disponibile il Report delle entrate tributarie internazionali del periodo gennaio-marzo 2014, che fornisce l’analisi dell’andamento tendenziale del gettito tributario per i principali Paesi europei, sulla base delle informazioni diffuse con i “Bollettini mensili” di Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

(fonte: Ministero delle Economia e delle Finanze)

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 95,6 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 95.642.050. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

19 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Conte: «Servono persone capaci di rifuggire gli egoismi»

«Servono un governo e forze parlamentari volenterose, consapevoli delle difficoltà che stiamo attraversando e della delicatezza dei compiti, servono donne e uomini capaci di rifuggire…

19 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Wef: «Per 15 anni, il nostro allarme sui pericoli delle pandemie è stato ignorato»

«Per 15 anni il World Forum ha avvertito il mondo sui pericoli delle pandemie. Nel 2020, abbiamo visto che cosa significa farsi cogliere impreparati e…

19 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calabria, De Magistris: «Mi candido alla presidenza della Regione»

«Mi candido a presidente della Regione Calabria». Lo ha reso noto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. In Calabria, le elezioni sono previste per…

19 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia