Il Pd fa il bis alle amministrative | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Pd fa il bis alle amministrative

chiamparinoDopo aver stravinto nel voto europeo il Partito democratico ha bissato il successo alle amministrative, conquistando il Piemonte, uscente dall’amministrazione della Lega Nord di Roberto Cota, e l’Abruzzo di Gianni Chiodi, Forza Italia. Sergio Chiamparino ottiene infatti il 47% e Luciano D’Alfonso il 46,30%.
Non solo, si confermano roccaforte del centrosinistra Firenze, dove Nardella ottiene il 59,15% dei voti; Ferrara, con il 55,55% conquistato da Tiziano Tagliani; Forlì, con Davide Drei al 54,27%; Modena, con Muzzarelli (49,71%); Reggio Emilia, con Vecchi (56,38%); Pesaro, con il 60,51% di Ricci; Campobasso, con il 50% di Battista e Sassari con il 65,28% conquistato da Sanna.
Solo tre comuni si confermano al centrodestra, Ascoli Piceno (Castelli con il 58,92%), Tortolì (Cannas 30,65%) e Teramo (Brucchi con il 49,78%), mentre Prato dal centrodestra passa al centrosinistra di Matteo Biffoni (58,18%).
Ai ballottaggi, fissati per l’8 giugno, andranno Bari, Livorno, Padova, Modena, Foggia, Potenza, Perugia, Terni, Bergamo, Cremona e Pavia.
A Bari Antonio Decaro del centrosinistra andrà al ballottaggio con Domenico di Paola del centrodestra. A Livorno, dove per la prima volta si va al secondo turno da quando è stata introdotta l’elezione diretta del sindaco, andranno nuovamente al voto Marco Ruggeri Pd e Filippo Nogarin del Movimento 5 Stelle. A Padova si sfideranno Ivo Rossi del Pd e Massimo Bitonci della Lega Nord, a Foggia Franco Landella di Forza Italia e Augusto Marsco del Partito democratico. A Potenza andranno al secondo turno Luigi Petrone (47,82%), a Perugia Wladimiro Boccali del Pd e Andrea Romizi di Fi, a Terni Leopoldo di Girolamo e Paolo Crescimbeni, rispettivamente del Partito democratico e di Forza Italia; a Bergamo Giorgio Gori, del Pd, e Franco Tentorio, di FI; a Cremona Gianluca Galimberti, Pd, e Oreste Perre, FI; e a Pavia Alessandro Cattaneo di Forza Italia e Massimo Depaoli del Partito democratico.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Biden: «Penso che il processo di impeachment contro Trump vada fatto»

«Penso che vada fatto». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, commentando alla CNN il processo per impeachment nei confronti del suo…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, impeachment contro Trump va al Senato: processo inizierà l’8 febbraio

L’articolo per l’impeachment di Donald Trump, inviato dalla speaker della Camera Nancy Pelosi, è arrivato in Senato. L’articolo è stato letto dal deputato Jamie Raskin,…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Di Maio: «Crisi senza alcun senso. È il momento della verità»

«Crisi di governo senza alcun senso, mentre stiamo lottando contro i colossi farmaceutici che ci hanno bloccato le forniture di vaccini. Dovrebbe esserci un Governo…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo: Conte si è dimesso da presidente del Consiglio

«Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Avv. Giuseppe Conte, il…

26 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia