Il Pd fa il bis alle amministrative | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Pd fa il bis alle amministrative

chiamparinoDopo aver stravinto nel voto europeo il Partito democratico ha bissato il successo alle amministrative, conquistando il Piemonte, uscente dall’amministrazione della Lega Nord di Roberto Cota, e l’Abruzzo di Gianni Chiodi, Forza Italia. Sergio Chiamparino ottiene infatti il 47% e Luciano D’Alfonso il 46,30%.
Non solo, si confermano roccaforte del centrosinistra Firenze, dove Nardella ottiene il 59,15% dei voti; Ferrara, con il 55,55% conquistato da Tiziano Tagliani; Forlì, con Davide Drei al 54,27%; Modena, con Muzzarelli (49,71%); Reggio Emilia, con Vecchi (56,38%); Pesaro, con il 60,51% di Ricci; Campobasso, con il 50% di Battista e Sassari con il 65,28% conquistato da Sanna.
Solo tre comuni si confermano al centrodestra, Ascoli Piceno (Castelli con il 58,92%), Tortolì (Cannas 30,65%) e Teramo (Brucchi con il 49,78%), mentre Prato dal centrodestra passa al centrosinistra di Matteo Biffoni (58,18%).
Ai ballottaggi, fissati per l’8 giugno, andranno Bari, Livorno, Padova, Modena, Foggia, Potenza, Perugia, Terni, Bergamo, Cremona e Pavia.
A Bari Antonio Decaro del centrosinistra andrà al ballottaggio con Domenico di Paola del centrodestra. A Livorno, dove per la prima volta si va al secondo turno da quando è stata introdotta l’elezione diretta del sindaco, andranno nuovamente al voto Marco Ruggeri Pd e Filippo Nogarin del Movimento 5 Stelle. A Padova si sfideranno Ivo Rossi del Pd e Massimo Bitonci della Lega Nord, a Foggia Franco Landella di Forza Italia e Augusto Marsco del Partito democratico. A Potenza andranno al secondo turno Luigi Petrone (47,82%), a Perugia Wladimiro Boccali del Pd e Andrea Romizi di Fi, a Terni Leopoldo di Girolamo e Paolo Crescimbeni, rispettivamente del Partito democratico e di Forza Italia; a Bergamo Giorgio Gori, del Pd, e Franco Tentorio, di FI; a Cremona Gianluca Galimberti, Pd, e Oreste Perre, FI; e a Pavia Alessandro Cattaneo di Forza Italia e Massimo Depaoli del Partito democratico.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia