2 giungo, Napolitano: “Eccezionale partecipazione alla parata” | T-Mag | il magazine di Tecnè

2 giungo, Napolitano: “Eccezionale partecipazione alla parata”

“L’essenziale sul momento che attraversa il Paese lo ho detto ieri in un messaggio e quindi non aggiungo nulla. Vorrei solo sottolineare l’eccezionale partecipazione di questa mattina alla parata. Io poi, avendo fatto tutto il giro prima di arrivare in tribuna, ho visto veramente una folla che in questi otto anni – anzi questo è il nono – non avevo mai visto. E veramente una grande serenità: un popolo sorridente, e nonostante le difficoltà e le sofferenze anche per molti, fiducioso. E’ questo il significato che io traggo.
È anche un popolo in cui si rafforza e si è rafforzato il sentimento nazionale. Di questo veramente sono convinto; d’altronde abbiamo avuto la prima manifestazione di questo rinnovato e radicato sentimento nazionale quando abbiamo celebrato l’anniversario del 150º dell’Unità d’Italia. È una giornata per me di grande soddisfazione, di grande respiro e di rinnovata speranza per il futuro. Grazie a tutti voi”, è quanto dichiarato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della parate del 2 giugno.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia