iOS, HomePack e Yosemite. Le novità Apple | T-Mag | il magazine di Tecnè

iOS, HomePack e Yosemite. Le novità Apple

di Matteo Buttaroni

wwdcNon ha lasciato spazio alla fantasia Tim Cook al WorldWide Developers’ Conference, presentando le prossime mosse del colosso di Cupertino.
Come ci si aspettava (a parte i rumors più fantasiosi) non sono stati presentati nuovi dispositivi, ma le novità in quanto a software sono numerose.
La più attesa è senza dubbio iOS 8: l’ottava versione del sistema operativo del mobile di casa Apple, utilizzato su 800 milione di dispositivi, non presenterà però particolari cambiamenti grafici. Uno dei cambiamenti più sostanziali riguarda il cloud di immagini e foto. Le app, rinnovate, consentiranno una miglior archiviazione e di conseguenza una ricerca più facilitata. Inoltre l’applicazione, grazie alla funzione di correzione intelligente, renderà più reali gli scatti, per esempio raddrizzando le foto. Novità anche sul fronte dei messaggi, iOS 8 introdurrà il sistema i Swype nei dispositivi Apple, ovvero il sistema di scrittura, ideato da Swype inc. per dispositivi touchscreen, che consente di scrivere semplicemente scorrendo il dito sulla tastiera Qwerty. Non solo, la nuova app consentirà di inviare anche immagini e video direttamente per messaggio. Più facile ed immediata anche la gestione delle conversazioni di gruppo. L’utente oltre a poter mettere la modalità “non disturbare” ad un singolo gruppo, potrà anche visualizzare più facilmente video e foto condivise all’interno dello stesso. Integrata anche la QuickType, una funzione che consente al dispositivo di immagazzinare le espressioni più utilizzate dall’utente, riconoscerne il contesto e proporle in determinati messaggi, consentendo allo “scrittore” di sceglierle mediante un semplice tap del dito.
Altra novità è quella illustrata anche dalla stessa azienda sul sito internet: “Apple – si legge in una nota – ha rilasciato l’SDK per iOS 8, la più importante release di sempre per gli sviluppatori con oltre 4.000 nuove API; offre la possibilità agli sviluppatori di creare nuove, fantastiche app come mai prima d’ora. iOS 8 permette agli sviluppatori di personalizzare ancora di più l’esperienza utente con importanti funzioni di espansione, come i widget per Centro Notifiche e le tastiere di terze parti; introduce inoltre solidi framework come HealthKit e HomeKit. iOS 8 include anche Metal, una nuova tecnologia grafica che massimizza le prestazioni del chip A7, e Swift, un nuovo, potente linguaggio di programmazione”.
Le novità continuano poi sul fronte iMac. Al keynote è stato presentato Yosemite, il nuovo aggiornamento all’OS X, che consentirà un’ulteriore connessione tra Mac e iPhone, per esempio gestendo messaggi e chiamate destinate al telefono, direttamente dal computer. Diversamente da iOS 8, l’aggiornamento prevede un restyling grafico oltre naturalmente a nuove app integrate.
Una delle nuove app presentate sul palco del WWDC è Salute: un software che consente di racchiudere tutte le informazioni relative al fitness e alla salute raccolte dalle altre app in una sola, permettendo di creare un profilo completo su cui basare diete, stili di vita e allenamenti.
Senza dubbio, una delle novità più chiacchierate e infine presentata nel corso dell’evento è l’HomeKit, il primo passo di Apple verso la domotica. Come spiega Craig Federighi, vicepresidente dell’azienda, “HomePack è uno standard per far comunicare i diversi oggetti della casa, per creare una rete in cui sarete certi che solo il vostro iPhone possa aprire il garage o sbloccare la porta di casa. Si potranno dire cose come pronto per andare a letto e HomeKit oscurerà automaticamente le luci, bloccherà le porte e abbasserà il termostato”.

 

Scrivi una replica

News

Coree, Pyongyang apre a dichiarazione di fine guerra

Kim Yo-jong, sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, ha definito in un dispaccio della Kcna «idea ammirevole» la proposta del presidente sudcoreano Moon Jae-in di…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Afghanistan, torneranno esecuzioni e amputazioni

I talebani si preparano a ripristinare le esecuzioni dei condannati per omicidio e le amputazioni delle mani e dei piedi dei condannati per furto, anche…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sánchez: «Puigdemont deve presentarsi e mettersi a disposizione della giustizia»

«È evidente che Carles Puigdemont deve presentarsi e mettersi a disposizione della giustizia». Così il premier spagnolo Pedro Sánchez, dall’isola di La Palma, dove si…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vezzali: “Impianti sportivi all’aperto verso il 75% della capienza”

Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, ha reso noto che gli impianti sportivi all’aperto vanno verso un’apertura del 75% della capienza totale, ma l’obiettivo è quello…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia