La crescita economica del calcio europeo | T-Mag | il magazine di Tecnè

La crescita economica del calcio europeo

di Mirko Spadoni

stadio_calcio_prezzi_bigliettiNiente di nuovo: il calcio europeo gode di ottima salute. Questo è quanto emerge dall’Annual Review of Football Finance 2014 della Deloitte. Nel 2012-2013, il fatturato delle ‘Big five’ (Premier League, Liga spagnola, Serie A, Bundesliga e Ligue 1) è infatti cresciuto del 5%, arrivando a 9,8 miliardi di euro. Circa la metà del valore complessivo del calcio europeo: 19.9 miliardi di euro (+2%). Una crescita sostenuta, destinata a non fermarsi qui (nel 2014-2015, secondo la Deloitte le ‘Big five’ dovrebbero raggiungere gli 11,5 miliardi di ricavi) e trainata dalla cessione dei diritti televisivi cresciuti esponenzialmente negli ultimi anni (“Nel 1996 – osserva il Financial Times, commentando il rapporto – la vendita dei diritti tv per i cinque campionati più popolari in Europa aveva garantito entrate per 500 milioni di euro”) e da un numero “ristretto” di club. La crescita della Serie A (97 milioni di euro) è stata trainata “per oltre tre quarti” da un’unica società: la Juventus. Quello italiano non è però un caso unico, anche l’incremento dei ricavi della Bundesliga sono riconducibili – per oltre l’80% – al Borussia Dortmund e al Bayern Monaco. Nello specifico: la Premier League si conferma la lega più redditizia al mondo con i ‘suoi’ 2.946 milioni di euro. Cresce anche la Bundesliga, ora a 2.018 milioni di euro. Distanti anche se di poco la Liga spagnola (1.859 milioni) e la ‘nostra’ Serie A (1.682 milioni). Mentre la Ligue 1 non riesce ancora ad emulare le altre leghe, fermandosi a quota 1.297 milioni di euro. Anche se qualcosa sta già cambiando.

La Ligue 1 acquista appeal internazionale
Nei giorni scorsi, la Ligue 1 ha ceduto i diritti televisivi internazionali a beIN Sports per la trasmissione delle gare di sei campionati (dal 2018-2019 al 2023-2024). L’intesa prevede una base minima garantita di 480 milioni di euro nel corso dei sei tornei, ovvero 80 milioni l’anno, per una crescita del 146% rispetto a quanto garantito dall’attuale accordo: 32,5 milioni di euro l’anno fino al 2017-2018. Il campionato francese supera così la Bundesliga, ferma a 75 milioni di euro annui. Il massimo torneo transalpino acquista appeal internazionale, ma è riuscito anche ad attirare sugli spalti un numero crescente di tifosi. Tant’è che nel corso dell’ultima stagione la percentuale di “riempimento” degli stadi ha toccato quota 70%.

La Serie A cresce, ma meno di altri
Ma se Oltralpe le cose stanno migliorando, altrettanto non possiamo dire della Serie A. Il nostro torneo cresce anche se a ritmi inferiori rispetto a quelli di altri campionati. Molto è dovuto anche all’assenza di stadi di proprietà e moderni (secondo il ReportCalcio della Figc l’età media degli impianti italiani è di 64 anni). Altrove le cose vanno decisamente meglio. Qualche esempio: in Germania, nel periodo compreso tra il 2003 e il 2012 i ricavi al botteghino sono cresciuti del 113%, in Spagna del 57%. In Italia, la crescita è stata più modesta: +11%. Nella stagione appena conclusa, la Serie A è quinta per percentuale di “riempimento” degli impianti (56,6%) e con una media spettatori a partita pari a 23.282. In tutta Europa solo le tedesche Borussia Dortmund-Bayern Monaco-Schalke 04 e le inglesi Manchester United e Chelsea sono riuscite a vendere il 99% dei biglietti. Il nostro campionato è quindi sempre meno affascinante agli occhi dei tifosi, ma anche – nostro malgrado – degli sponsor: nel 2012-2013, la Serie A ha realizzato entrate di 341 milioni, di questi quasi 100 sono riconducibili al Milan e 68,4 alla Juventus. Niente a che vedere con le performance del Bayern Monaco (237 milioni di euro) e del Real Madrid (211 milioni).

segui @SpadoniMirko

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia