Il 70 anniversario dello sbarco in Normandia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il 70 anniversario dello sbarco in Normandia

Ricorre oggi, 6 giugno, il 70esimo anniversario del D-Day, il giorno dello sbarco degli Alleati in Normandia. Per l’occasione il cimitero americano di Colleville-sur-Mer e la spiaggia di Sword Beach hanno visto la presenza di venti capi di stato stranieri tra cui Hollande, Putin, Obama, Merkel, Poroshenko, la regina Elisabetta, Giorgio Napolitano.
“L’impegno dell’America per la libertà, l’eguaglianza, la dignità di ogni essere umano è scritto nel sangue di queste spiagge e durerà in eterno”, così il presidente americano, Barack Obama, nel corso delle celebrazioni. Lo sbarco è stato la testa di ponte della democrazia e la nostra vittoria ha messo le base per la sicurezza e la prosperità del futuro. Il ricordo va ai 10 mila soldati americani sepolti nel cimitero di Colleville-sur-Mer, tutto questo non sarebbe successo senza questi uomini pronti a dare la vita per qualcuno che non avevamo mai visto quando diventate cinici, quando perdete la speranza pensate a questi uomini, uno sbarco che cambiò il corso della storia, una data memorabile”. Per il presidente francese, Francois Hollande, “la Francia non dimenticherà mai quello che deve agli Stati Uniti”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia