Il 70 anniversario dello sbarco in Normandia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il 70 anniversario dello sbarco in Normandia

Ricorre oggi, 6 giugno, il 70esimo anniversario del D-Day, il giorno dello sbarco degli Alleati in Normandia. Per l’occasione il cimitero americano di Colleville-sur-Mer e la spiaggia di Sword Beach hanno visto la presenza di venti capi di stato stranieri tra cui Hollande, Putin, Obama, Merkel, Poroshenko, la regina Elisabetta, Giorgio Napolitano.
“L’impegno dell’America per la libertà, l’eguaglianza, la dignità di ogni essere umano è scritto nel sangue di queste spiagge e durerà in eterno”, così il presidente americano, Barack Obama, nel corso delle celebrazioni. Lo sbarco è stato la testa di ponte della democrazia e la nostra vittoria ha messo le base per la sicurezza e la prosperità del futuro. Il ricordo va ai 10 mila soldati americani sepolti nel cimitero di Colleville-sur-Mer, tutto questo non sarebbe successo senza questi uomini pronti a dare la vita per qualcuno che non avevamo mai visto quando diventate cinici, quando perdete la speranza pensate a questi uomini, uno sbarco che cambiò il corso della storia, una data memorabile”. Per il presidente francese, Francois Hollande, “la Francia non dimenticherà mai quello che deve agli Stati Uniti”.

 

Scrivi una replica

News

Vaccini, la Commissione Ue firma accordo per fornitura di Novavax

La Commissione europea ha reso noto di aver firmato un accordo per la forinntura di cento milioni di dosi, più 100 milioni come opzione aggiuntiva,…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, indice PMI composito a 60.2 punti

L’attività economica dell’Eurozona è aumentata al tasso più veloce in poco più di 15 anni durante il mese di luglio, con una forte crescita della…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coldiretti: incendi triplicati nell’estate 2021. Danni per milioni di euro

Grandi incendi triplicati in Italia (+203%) nell’estate 2021 con danni per milioni di euro all’ambiente, all’economia, al lavoro e al turismo. E’ quanto emerge dall’analisi…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il controllo dei NAS negli stabilimenti balneari: irregolarità nel 29% dei casi

Con l’avvio della stagione turistica estiva, i Carabinieri dei NAS, d’intesa con il Ministero della Salute, hanno realizzato una campagna di controlli negli stabilimenti balneari e…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia