Sorprese Livorno e Perugia, il Nord al Pd | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sorprese Livorno e Perugia, il Nord al Pd

filippo_nogarinLivorno e Perugia le sorprese, il Nord al Pd tranne Padova. Questi in soldoni gli esiti dei ballottaggi delle amministrative per cui si è votato domenica 8 giugno.
Livorno, da sempre roccaforte rossa, va al Movimento 5 Stelle con Filippo Nogarin che che ottiene il 53% dei voti ai danni del candidato del Partito democratico Ruggeri. A Perugia, anch’essa storicamente più vicina alla sinistra, viene eletto sindaco Andrea Romizi del centrodestra con il 58% dei voti. Anche Padova va al centrodestra o, per meglio dire alla Lega Nord, dove ottiene la poltrona di primo cittadino Massimo Bitonci.
A Bari la spunta il candidato del centrosinistra Antonio Decaro con il 65,40% dei consensi, mentre lo sfidante Di Paola (FI) ha ottenuto il 34,60% dei favori. A Bergamo è stato il giorno di Giorgio Gori (Pd con il 53,50% dei voti). Anche Modena e Pavia al centrosinistra. Vincono rispettivamente Gian Carlo Muzzarelli (63,07%) e Massimo Depaoli (53,13%) che sconfigge “il sindaco più amato d’Italia” Alessandro Catteno (Forza Italia), fermo al 46,87%.
Interessante inoltre il caso di Civitavecchia, comune commissariato, in cui vince il candidato del Movimento 5 Stelle Antonio Cozzolino con il 66,57% dei consensi, superando così il candidato del Pd Pietro Tidei.
Il tasto dolente, ancora una volta, è l’affluenza alle urne che si è rivelata molto bassa in questo secondo turno delle elezioni comunali. L’afflienza si è infatti attestata al 49,5%, mentre al primo turno aveva toccato il 70,6% con un calo che è stato di oltre venti punti.

 

Scrivi una replica

News

Vaccini, la Commissione Ue firma accordo per fornitura di Novavax

La Commissione europea ha reso noto di aver firmato un accordo per la forinntura di cento milioni di dosi, più 100 milioni come opzione aggiuntiva,…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, indice PMI composito a 60.2 punti

L’attività economica dell’Eurozona è aumentata al tasso più veloce in poco più di 15 anni durante il mese di luglio, con una forte crescita della…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coldiretti: incendi triplicati nell’estate 2021. Danni per milioni di euro

Grandi incendi triplicati in Italia (+203%) nell’estate 2021 con danni per milioni di euro all’ambiente, all’economia, al lavoro e al turismo. E’ quanto emerge dall’analisi…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il controllo dei NAS negli stabilimenti balneari: irregolarità nel 29% dei casi

Con l’avvio della stagione turistica estiva, i Carabinieri dei NAS, d’intesa con il Ministero della Salute, hanno realizzato una campagna di controlli negli stabilimenti balneari e…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia