Al ribasso le stime di crescita per l’economia globale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Al ribasso le stime di crescita per l’economia globale

banca mondialeLe stime di crescita per il Pil mondiale sono state tagliate. A farlo è stata la World Bank di Washington che per il 2014 ha abbassato il +3,2% previsto in precedenza al +2,8%. Dalla banca spiegano che “l’economia mondiale ha avuto un inizio dell’anno turbolento a causa dell’inverno freddo negli Stati Uniti, delle turbolenze finanziarie e del conflitto in Ucraina. Nonostante l’inizio lento, la crescita è prevista accelerare con l’avanzare dell’anno”. Per il 2015 le stime di crescita rimangono invariate al 3,4%.
Tagliate anche le stime di crescita degli Stati Uniti. A gennaio la banca mondiale aveva previsto un +2,8%, limato ora al +2,1%.
Riviste al ribasso anche le stime per la Russia e l’Ucraina. Per Mosca la World Bank prevede una crescita inferiore allo 0,5%, contro il +2,2% stimato a gennaio, per Kiev ci si aspetta invece una contrazione di cinque punti percentuali.
Confermata la crescita dell’1,1% dell’Eurozona mentre è stata limata dello 0,1% quella del Giappone, dall’1,4% all’1,3%.
Nel complesso i Paesi ad alto reddito cresceranno nel 2014 dell’1,9% invece del 2,2% ipotizzato in precedenza, mentre per quelli in via di sviluppo l’economia migliorerà del 4,8% e non del 5,3% come anticipato a inizio anno.
“I tassi di crescita nelle economie avanzate – spiega il presidente della World Bank, Jim Yong Kim – restano troppo modesti per la creazione di quei posti di lavoro necessari a migliorare le vite dei più poveri. È necessario muoversi più velocemente e investire di più nelle riforme strutturali che sostengono la crescita economica ai livelli necessari per mettere fine all’estrema povertà entro la nostra generazione”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia