La lieve ripresa dell’Eurozona | T-Mag | il magazine di Tecnè

La lieve ripresa dell’Eurozona

bce_unione_bancariaNel primo trimestre dell’anno il Pil in termini reali dell’area dell’euro è aumentato dello 0,2% sul periodo precedente. Tale evoluzione, spiega la Banca centrale europea nel bollettino mensile, conferma la graduale ripresa in atto, pur essendo in certa misura più debole delle attese. I risultati delle ultime indagini congiunturali indicano una ripresa moderata anche per nel secondo trimestre. Valutazione, quest’ultima, che trova riscontro anche nelle proiezioni macroeconomiche per il 2014, quando il Pil crescerà dell’1%; per il 2015, quando si assisterà ad una crescita dell’1,8%; e per il 2016, quando la crescita sarà invece dell’1,8% (rispetto alle proiezioni di marzo le stime sono state riviste al ribasso per il 2014 e al rialzo per il 2015).
Per quanto riguarda il tasso di inflazione il Consiglio direttivo della Bce ha spiegato che “l’impegno sarà unanime e non si escludono strumenti non convenzionali qualora si rendesse ancora necessario affrontare rischi connessi con un periodo di bassa inflazione eccessivamente prolungato”. L’obiettivo rimane dunque lo stesso: mantenere i tassi di inflazione bassi ma comunque vicini al 2% per scongiurare il rischio di deflazione. Secondo le stime l’inflazione è prevista allo 0,7% per il 2014, all’1,1% per il 2015 e all’1,4% per il 2016.
Nel bollettino si legge anche che “sebbene dai mercati del lavoro provenga qualche ulteriore segnale di miglioramento, la disoccupazione resta elevata”. Il tasso di disoccupazione nell’area dell’Euro ha infatti iniziato a mostrare segni di cedimento: dopo il calo dello 0,1% nel primo trimestre del 2014, ad aprile la Bce ha rilevato un ulteriore calo dello 0,1%, portandosi all’11,7%

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia