Lorenzin: “Sistema sanitario sta in piedi per miracolo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lorenzin: “Sistema sanitario sta in piedi per miracolo”

“Per legge la mobilità dei dipendenti e dei medici c’è ed è una delle questioni che noi abbiamo affrontato in tutti i piani di razionalizzazione del sistema sanitario. Nel decreto ci sono anche delle misure di pacchetto salute, dalla semplificazione delle ricette per quanto riguarda la prescrizione dei farmaci per i malati cronici, e quindi di fare delle prescrizioni a sei mesi e non a sessanta giorni come avviene adesso. Inoltre c’è una parte molto importante interpretativa sulla colpa medica per cui non c’è l’obbligo di assicurazione per i medici dipendenti del servizio sanitario nazionale ed abbiamo previsto misure di semplificazione per il nuovo regolamento che altrimenti non si riusciva a fare, oltre poi ad altre procedure che riguardano le autorizzazioni. Mentre nella legge delega abbiamo inserito la riforma della governance, quindi i modi di selezione e criteri meritocratici per i direttori generali, per i primari e per i direttori sanitari”, è quanto affermato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al termine della Festa nazionale della Cisl a Firenze. “Da più di dieci anni in Italia non si è fatta una politica sanitaria, è un miracolo che il nostro sistema sanitario sia ancora in piedi. Le politiche sanitarie devono essere in capo a un Ministero della Salute forte, mentre alle Regioni deve spettare la gestione. Adesso invece abbiamo un problema grande come una casa, dovuto alla riforma del Titolo V, che è un rapporto distorto tra sistema sanitario nazionale e sistema regionale. C’è una dispersione di organizzazione e risorse che poi crea mala gestione”.

 

Scrivi una replica

News

Corea del Sud, ora Yoon Suk-yeol rischia l’impeachment

Sono migliaia i manifestanti che a Seul hanno chiesto a gran voce le dimissioni del presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, dopo che nella giornata di ieri…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rutte: «Guerra Russia in Ucraina minaccia tutti noi»

«Il crescente allineamento di Russia, Cina, Corea del Nord e Iran evidenzia la natura globale delle minacce che dobbiamo affrontare, compresa l’escalation dei pericoli della…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Porte aperte ad aziende occidentali che vorranno tornare»

Nel corso di un forum economico, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che «le porte rimangono aperte» per le aziende occidentali che hanno lasciato…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lavoro, maternità un ostacolo per quattro donne su dieci

La prima maternità rappresenta un ostacolo alla carriera per quattro donne su dieci. Lo denuncia l’Inapp, l’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, diffondendo il…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia