Lorenzin: “Sistema sanitario sta in piedi per miracolo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lorenzin: “Sistema sanitario sta in piedi per miracolo”

“Per legge la mobilità dei dipendenti e dei medici c’è ed è una delle questioni che noi abbiamo affrontato in tutti i piani di razionalizzazione del sistema sanitario. Nel decreto ci sono anche delle misure di pacchetto salute, dalla semplificazione delle ricette per quanto riguarda la prescrizione dei farmaci per i malati cronici, e quindi di fare delle prescrizioni a sei mesi e non a sessanta giorni come avviene adesso. Inoltre c’è una parte molto importante interpretativa sulla colpa medica per cui non c’è l’obbligo di assicurazione per i medici dipendenti del servizio sanitario nazionale ed abbiamo previsto misure di semplificazione per il nuovo regolamento che altrimenti non si riusciva a fare, oltre poi ad altre procedure che riguardano le autorizzazioni. Mentre nella legge delega abbiamo inserito la riforma della governance, quindi i modi di selezione e criteri meritocratici per i direttori generali, per i primari e per i direttori sanitari”, è quanto affermato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al termine della Festa nazionale della Cisl a Firenze. “Da più di dieci anni in Italia non si è fatta una politica sanitaria, è un miracolo che il nostro sistema sanitario sia ancora in piedi. Le politiche sanitarie devono essere in capo a un Ministero della Salute forte, mentre alle Regioni deve spettare la gestione. Adesso invece abbiamo un problema grande come una casa, dovuto alla riforma del Titolo V, che è un rapporto distorto tra sistema sanitario nazionale e sistema regionale. C’è una dispersione di organizzazione e risorse che poi crea mala gestione”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia