Marò, Mogherini e Pinotti in una lettera: “Azione quotidiana e instancabile” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Marò, Mogherini e Pinotti in una lettera: “Azione quotidiana e instancabile”

“Non è retorica dire che siamo tutti con Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Questa come le tante altre manifestazioni promosse anche dai compagni d’arma, ci dice una volta di piu’ che i nostri due fucilieri di marina sono nel cuore degli italiani. Vorremmo ribadire a loro, alle famiglie e a chi ci legge che l’azione dei nostri ministeri e del governo e’ quotidiana e instancabile. Può apparire silenziosa ma solo perché l’obiettivo di riconsegnare i nostri due militari alle loro famiglie richiede la massima discrezione. Di certo, stiamo facendo tutto ciò che serve per garantire il pieno successo del caso. Il nostro governo rifiuta la giurisdizione indiana: Massimiliano e Salvatore erano impegnati in una missione internazionale, coperti dall’immunità funzionale. E questo certifica che la vicenda deve essere ricondotta in un alveo internazionale. Dunque è su questo solco che l’Italia intende mantenersi, consapevole della forza delle sue ragioni in base al diritto internazionale. E da Roma, oggi, ne siamo certe, arriveranno a Massimiliano e Salvatore il sostegno compatto e la vicinanza di tutto il Paese”, è quanto si legge in una lettera inviata a il Tempo dai ministri Mogherini (Esteri) e Pinotti (Difesa).

 

Scrivi una replica

News

Olanda, si dimette la ministra degli Esteri

Sigrid Kaag, ministra degli esteri dell’Olanda, si è dimessa in seguito alla decisione della camera bassa del Parlamento che ha approvato una mozione contro il…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, secondo i sondaggi cala l’approvazione all’operato di Joe Biden

Secondo i sondaggi americani, l’approvazione all’operato di Joe Biden è scesa a settembre al 45% rispetto al 54% di aprile. A pesare è la decisione…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rientrati i tre astronauti cinesi dopo la missione record di tre mesi

Sono rientrati i tre astronauti cinesi partiti lo scorso giugno per la stazione spaziale Tiangong. La loro missione è durata tre mesi ed è stata…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Di Maio: “Serve una Difesa europea”

“Il ritiro Usa dall’Afghanistan e l’accordo per la fornitura di sottomarini nucleari all’Australia da parte di Usa e Gb mostrano l’urgenza di lanciare una vera…

17 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia