Fieg: “Raggiunto l’accordo sul contratto nazionale di lavoro giornalistico” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fieg: “Raggiunto l’accordo sul contratto nazionale di lavoro giornalistico”

È stato sottoscritto in data odierna tra Fieg e Fnsi l’accordo di rinnovo del Cnlg per il periodo 1° aprile 2013 – 31 marzo 2016. Si tratta di un accordo importante per la comunicazione. Esso favorisce infatti la trasformazione del settore e la nuova occupazione, in primo luogo giovanile, che sarà resa possibile da alcune novità contrattuali.
Sono state definite regole certe, anche economiche, per i collaboratori e sono stati finalmente risolti alcuni annosi problemi del settore, come la cosiddetta ex fissa.
Si consolida la situazione dell’Inpgi, sia con nuove contribuzioni legate alle assunzioni sia grazie a specifici interventi degli Editori e del Governo sugli ammortizzatori sociali.
“Dobbiamo dare atto al Governo dell’importante contributo offerto per il raggiungimento di questo risultato, attraverso l’impegno profuso dal Sottosegretario Luca Lotti”, ha dichiarato il Presidente della Fieg, Giulio Anselmi.
Nella giornata di domani le parti sono convocate presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento dell’Editoria, per la firma del protocollo d’intesa con il Governo, finalizzato alla destinazione delle risorse previste per il settore dell’editoria dal comma 261, art. 1 della legge n. 147/2013 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2014).
E’ quanto si legge in una nota diffusa dalla Federazione italiana editori giornali.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, a livello mondiale i contagi sfiorano i 64,4 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 63.396.852. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

1 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, auto contro pedoni a Treviri: due morti e diversi feriti

Un’auto ha investito diverse persone nella zona pedonale della città di Treviri, in Germania. Secondo le prime notizie ci sono almeno due morti e diversi…

1 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regionali, in Calabria si torna alle urne il 14 febbraio 2021

In Calabria si torna alle urne il 14 febbraio 2021 per le elezioni Regionali. Lo prevede un decreto firmato dal presidente facente funzioni Nino Spirlì.…

1 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a novembre mortalità media in aumento nei principali comuni italiani

Tra il 1° e il 15 novembre, è stato registrato un aumento della mortalità giornaliera nei principali comuni italiani. Lo riferisce un monitoraggio del ministero…

1 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia