Fieg: “Raggiunto l’accordo sul contratto nazionale di lavoro giornalistico” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fieg: “Raggiunto l’accordo sul contratto nazionale di lavoro giornalistico”

È stato sottoscritto in data odierna tra Fieg e Fnsi l’accordo di rinnovo del Cnlg per il periodo 1° aprile 2013 – 31 marzo 2016. Si tratta di un accordo importante per la comunicazione. Esso favorisce infatti la trasformazione del settore e la nuova occupazione, in primo luogo giovanile, che sarà resa possibile da alcune novità contrattuali.
Sono state definite regole certe, anche economiche, per i collaboratori e sono stati finalmente risolti alcuni annosi problemi del settore, come la cosiddetta ex fissa.
Si consolida la situazione dell’Inpgi, sia con nuove contribuzioni legate alle assunzioni sia grazie a specifici interventi degli Editori e del Governo sugli ammortizzatori sociali.
“Dobbiamo dare atto al Governo dell’importante contributo offerto per il raggiungimento di questo risultato, attraverso l’impegno profuso dal Sottosegretario Luca Lotti”, ha dichiarato il Presidente della Fieg, Giulio Anselmi.
Nella giornata di domani le parti sono convocate presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento dell’Editoria, per la firma del protocollo d’intesa con il Governo, finalizzato alla destinazione delle risorse previste per il settore dell’editoria dal comma 261, art. 1 della legge n. 147/2013 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2014).
E’ quanto si legge in una nota diffusa dalla Federazione italiana editori giornali.

 

Scrivi una replica

News

Coree, Pyongyang apre a dichiarazione di fine guerra

Kim Yo-jong, sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, ha definito in un dispaccio della Kcna «idea ammirevole» la proposta del presidente sudcoreano Moon Jae-in di…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Afghanistan, torneranno esecuzioni e amputazioni

I talebani si preparano a ripristinare le esecuzioni dei condannati per omicidio e le amputazioni delle mani e dei piedi dei condannati per furto, anche…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sánchez: «Puigdemont deve presentarsi e mettersi a disposizione della giustizia»

«È evidente che Carles Puigdemont deve presentarsi e mettersi a disposizione della giustizia». Così il premier spagnolo Pedro Sánchez, dall’isola di La Palma, dove si…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vezzali: “Impianti sportivi all’aperto verso il 75% della capienza”

Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, ha reso noto che gli impianti sportivi all’aperto vanno verso un’apertura del 75% della capienza totale, ma l’obiettivo è quello…

24 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia