Thales Alenia Space, Potetti (Fiom): “Sciopero Riuscito. Adesioni oltre il 90%” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Thales Alenia Space, Potetti (Fiom): “Sciopero Riuscito. Adesioni oltre il 90%”

Adesioni oltre il 90%. Il prossimo 2 luglio manifestazione nazionale davanti a Palazzo Chigi

“Siamo molto soddisfatti della riuscita degli scioperi in tutte le realtà del gruppo Thales Alenia Space Italia. Le adesioni sono state nettamente superiori al 90% e in alcuni casi hanno provocato la totale chiusura dei siti”. Lo afferma in una nota Fabrizio Potetti, responsabile per la Fiom Cgil di Thales Alenia Space Italia.
“Per le lavoratrici e i lavoratori di Thales Alenia Space Italia – prosegue la nota – è chiaro quanto il momento sia delicato per il presente e soprattutto il futuro del settore spaziale in Italia. L’Italia è stato il terzo paese a lanciare un satellite nello spazio e ancora oggi il settore spaziale italiano è all’avanguardia a livello mondiale. I maggiori paesi industrializzati continuano a investire nel settore spaziale, ben sapendo che lo spazio rappresenta un ambito strategico per ogni paese avanzato o che aspiri a diventare tale”.
“Il segnale mandato dalle lavoratrici e dai lavoratori – osserva Potetti – non è soltanto teso alla salvaguardia del proprio posto di lavoro, rivendicazione legittima, ma anche a salvaguardare un settore in cui l’Italia può dirsi pioniera e nel quale i lavoratori sono orgogliosi di prestare la loro professionalità. Per questi motivi continueremo
a difendere queste prerogative e continueremo con le azioni di lotta già previste”.
Il giorno dopo l’incontro con Finmeccanica, fissato per il 1 luglio, ci sarà la manifestazione nazionale dei lavoratori sotto la Presidenza del Consiglio dei ministri “per sollecitare il governo a fare immediatamente quanto deve, a partire dalla gestione dell’alleanza con il socio francese e dal finanziamento dei programmi per quanto riguarda
l’immediato”.
“In prospettiva è necessario recuperare più risorse – visto che l’Agenzia spaziale italiana ha subìto pesanti tagli negli ultimi anni – e rendere coerenti i programmi pluriennali di una società come Thales, con investimenti di pari durata. Non è possibile programmare la realizzazione di satelliti, la cui progettazione, realizzazione e messa in orbita richiede anni se i finanziamenti arrivano con il contagocce e per brevi periodi”.
“È necessario passare dalle parole ai fatti – conclude – perché se a parole tutti dicono che il settore spaziale in Italia è strategico, è solo con i fatti – e quindi con i finanziamenti – che i satelliti come Cosmo si possono realizzare. Continuando con questo disinteresse si rischia di mettere la parola fine al settore spaziale in Italia”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia