Lavoro, Sorrentino (Cgil): “Dl revisione ammortizzatori rischia di portare licenziamenti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Sorrentino (Cgil): “Dl revisione ammortizzatori rischia di portare licenziamenti”

“Il decreto annunciato dal ministero Poletti sulla revisione delle regole per la concessione degli ammortizzatori in deroga rischia di produrre una valanga di licenziamenti. Se fosse confermato che gli otto mesi per la concessione della cassa integrazione e cinque mesi per la mobilità, otto per le regioni del Sud, saranno computati dal primo gennaio del prossimo anno, nell’arco dei prossimi due mesi decine di migliaia di lavoratori rischierebbero di rimanere senza ammortizzatori e senza occupazione. Abbiamo più volte proposto al ministro di rivedere i criteri perché tutti siamo d’accordo a trovare una soluzione definitiva che sostituisca la deroga con un ammortizzatore universale. Quello che non si può fare è non avere la riforma degli ammortizzatori e cancellare di fatto la cassa integrazione in deroga. Per questo riteniamo che sia importante rivedere il decreto, guardando al reale fabbisogno di imprese e lavoratori che accedono alla deroga, e contemporaneamente accelerare la riforma in senso universale degli ammortizzatori, estendendoli a tutte le imprese e a tutti i lavoratori”. E’ quanto sostiene il segretario confederale della Cgil, Serena Sorrentino.

 

Scrivi una replica

News

Ambiente, nel 2019 emissioni gas serra Ue in calo del 3,7% su base annua

Nel 2019 le emissioni di gas a effetto serra dell’Unione europea – il dato include il trasporto aereo – sono scese del 3,7% su base…

30 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: in Italia dal 1° al 29 novembre, quasi 801mila casi

Un bilancio sull’andamento della pandemia in Italia negli ultimi 30 giorni rivela che i casi di infezione da SARS-CoV-2 registrati ufficialmente sono stati 800.953, 22.712…

30 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inflazione, Istat: «Resta negativa, a novembre -0,2%»

«Secondo le stime preliminari, nel mese di novembre 2020 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra una…

30 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 62,8 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 62.829.641. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

30 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia