Cresce il consumo di internet via mobile | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cresce il consumo di internet via mobile

smartphoneSono 25 milioni gli italiani di età compresa tra i 18 e i 74 anni connessi alla rete. In media per un consumo di 46 ore e 15 minuti al mese. Gli utenti attivi giornalmente sono 19,8 milioni, per una media di un ora e 53 minuti a persona.
E’ quanto emerge dall’indagine Total digital audience pubblicata da Audiweb. Dall’analisi emerge che ormai la fruizione di internet mediante mobile ha superato quella tramite personal computer. Con 17,2 milioni di utenti al mese, collegati in media per 38 ore e 21 minuti, l’utilizzo di smartphone e tablet per connettersi a internet rappresenta ormai il 57% delle connessioni.
Il 52% del tempo passato online tramite mobile avviene per mano della fascia di età dei 18-34enni, mentre il 42% dai 35-54enni.
7,4 milioni di italiani, il 37% degli utenti connessi al giorno, accedono al web solo tramite mobili; 5,3 milioni solo mediante pc e 7,2 milioni mediante entrambi i device. Il 91% degli internauti di età compresa tra i 18 ed i 24 anni accede alla rete attraverso entrambi i canali (fisso e mobile) ma mostra una propensione più accentuata al mobile.
Il 59% del tempo speso in rete mediante mobile viene passato sui social network, il 99% si collega anche per visitare siti dedicati proprio al mondo dei cellulari, il 71% accede a contenuti di intrattenimento. Per le news e la consultazione delle email resiste ancora il computer con rispettivamente il 79% e l’86% del tempo passato in rete.
Confrontando i dati di audience dei mezzi digitali (Pc, mobile e total digital audience) e della Tv, emerge che per i 18-24enni internet è il mezzo più utilizzato dalle 6 alle 21. La fascia oraria in cui la fruizione è maggiore è tra le 15 e le 18 in cui si connettono 2,2 milioni di utenti.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia