Consumi ancora fermi a maggio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Consumi ancora fermi a maggio

consumiIl calo a maggio dello 0,7% su base annua e dello 0,3% in confronto ad aprile della fiducia dei consumatori, secondo Confcommercio, sono sintomatici del fatto che le misure di alleggerimento del carico fiscale sono ancora insufficienti. Nonostante la timida ripresa del tasso occupazionale (complice anche il calo del 3,9% nelle ore autorizzate di Cassa integrazione) la domanda delle famiglie appare ancora troppo fioca.
“A giugno – si legge nella nota diffusa da Confcommercio – il sentiment delle imprese, dopo un bimestre caratterizzato da un contenuto ripiegamento, ha mostrato un miglioramento, sintesi di andamenti non univoci delle aspettative degli operatori dei diversi settori produttivi”.
A giugno è infatti continuata la leggera ripresa della produzione industriale e dei dati relativi agli ordini: rispettivamente si è registrato un +0,4% e un +0,6% rispetto a maggio.
Tornando al mercato del lavoro la Confcommercio sottolinea che a maggio 2014 il numero degli occupati è cresciuto di 52 mila unità rispetto ad aprile e di 56 mila. Su base annua si registra ancora un calo di 61 mila unità giustificando la stabilità del tasso di disoccupazione al 12,6%.
L’Indicatore dei consumi di Confcommercio ha rilevato a maggio un brusco calo, dell’1,3%, della spesa per i beni. Rilevato però un aumento dello 0,7% della domanda relativa ai servizi, del 7,6% della spesa reale in beni e servizi per le comunicazioni, dello 0,6% per i beni e servizi per ricreativi e dello 0,1% per gli alberghi, pasti e consumazioni fuori casa.
In calo dell’1,9% i consumi per l’abbigliamento e le calzature; dell’1,6% per i beni e servizi per la casa; dell’1,2% per gli alimentari, bevande e tabacchi e dello 0,8% la spesa per i beni e servizi per la cura della persona.
Per luglio 2014 la Confcommercio stima una variazione congiunturale nulla, “con un tasso di crescita tendenziale dei prezzi pari allo 0,2%, in ridimensionamento rispetto allo 0,3% registrato a giugno”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia