Immigrati, Boldrini: “Mare Nostrum non basta” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Immigrati, Boldrini: “Mare Nostrum non basta”

“L’arrivo di migliaia di immigrati nel nostro Paese è ormai un problema strutturale per affrontare il quale non basta l’operazione Mare nostrum. Non si può più chiamare emergenza un fenomeno che si ripete negli anni. E’ un problema strutturale al quale si deve dare una risposta efficace: implementare moduli di accoglienza a seconda del numero degli arrivi. Vuol dire programmare strutture e servizi a seconda del numero di migranti, il ‘contingency plan’. Non è vero che l’Europa non si occupi dei richiedenti asilo: sono molti i paesi il cui numero di domande è superiore a quelle italiane. Quello che manca è l’aiuto europeo per il salvataggio delle vite umane, perché il Mediterraneo è davvero frontiera europea. Per salvare vite abbiamo Mare Nostrum, del quale c’è da essere orgogliosi, ma non basta. Bisogna dare un’alternativa a chi si imbarca, permettere di fare domanda d’asilo a chi si trova nei luoghi di transito, la Libia per i tanti africani o il Libano e la Giordania per i tre milioni di rifugiati siriani. Lì può intervenire l’Europa, presso le ambasciate o gli organismi internazionali si possono accogliere e vagliare le domande di asilo, perché chi ha bisogno di protezione vada nei vari paesi in modo legale senza rischiare la pelle in mare. Così si impedisce ai trafficanti di fare affari”, così la presidente della Camera, Laura Boldrini intervistata da l’Unità.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Spadafora: «Fino a mille spettatori agli eventi sportivi all’aperto»

«Finalmente già a partire dalle semifinali e dalle finali degli Internazionali di tennis potranno assistere mille spettatori a tutte le competizioni sportive che si terranno all’aperto…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, formalizzato accordo tra la Commissione europea e Sanofi-Gsk per 300 milioni dosi di vaccino

È stato formalizzato l’accordo tra la Commissione europea e il duo Sanofi–GSK, due case farmaceutiche europee – la prima è francese, britannica la seconda –,…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

M5s, espulso il deputato Marco Rizzone

Il Movimento 5 stelle ha espulso il deputato Marco Rizzone. Lo ha annunciato il M5s, con un post scriptum che accompagna un post, pubblicato sul…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, TikTok vietata dal 20 settembre

Il dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha emesso un ordine che impedisce a chi si trova negli Usa di scaricare le app TikTok e…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia