La salute in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

La salute in Italia

saluteSe è vero che dal 2005 ad oggi sono diminuite le sia malattie respiratorie croniche che le artrosi, è altrettanto vero che sono aumentati tumori maligni, Alzheimer e demenze senili. E’ quanto rilevato dall’Istat il quale, in un Rapporto, spiega che nel periodo preso in esame è migliorato lo stato di salute fisico della popolazione italiana, ma anche che è peggiorato quello mentale. In particolare il problema di salute mentale più riscontrato è la depressione e riguarda circa 2,6 milioni di persone, il 4,3% della popolazione residente totale. Un disturbo che colpisce nella maggior parte dei casi la componente femminile.
La quota di persone con limitazioni funzionali è passata dal 6,1% del 2000 al 5,5% del 2013, a tre milioni di persone, e interessa nell’80% dei casi persone anziane soprattutto di sesso femminile. Le famiglie con almeno un componente con limitazioni funzionali sono l’11% delle famiglie totali residenti in Italia e in meno del 20% di queste si riceve assistenza domiciliare pubblica. Se al totale si toglie poi un altro 10%, che ricorre ad assistenza privata, risulta che nel 70% dei casi non si ricorre a nessun servizio di assistenza domiciliare.
Nonostante si riscontri un calo dei forti fumatori, l’Istat ha rilevato un aumento degli adolescenti che iniziano a fumare prima di compiere 14 anni: dal 7,6% del 2000 al 10,5% del 2013.
Risulta obesa l’11,2% della popolazione adulta, in aumento rispetto al 9,5% del 2000 e al 10% del 2005. Allarmante anche il fatto che solo il 20,6% della popolazione con più di cinque anni pratichi sport.
Positivi i dati riguardanti la prevenzione dei tumori femminili: rispetto al 2005 la quota di ultra 25enni che si è sottoposta a mammografia è passata dal 43,7% al 54,5% del 2013, mentre oltre il 73% ha effettuato il pap test, dato in aumento del 9% rispetto al 2005.
I risultati positivi della prevenzione non si fermano qui: tra il 2005 ed il 2013 è aumentata dall’11,9% al 14,8% la quota di persone che è ricorsa a visite specialistiche.
“Il livello di soddisfazione – specifica poi l’Istituto – per i servizi sanitari pubblici è elevato tra chi ne ha fruito (circa 8 su una scala da 1 a 10). Rimangono invariate le disuguaglianze sociali nella salute, nei comportamenti non salutari, nelle limitazioni di accesso ai servizi sanitari. Permane lo svantaggio nel Mezzogiorno rispetto a tutte le dimensioni considerate”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia