Nuove strategie per l’editoria (anche online) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nuove strategie per l’editoria (anche online)

facebook_elezioniLa crisi dell’editoria deve imporre una nuova riflessione riguardo il mondo dell’informazione. Alcune certezze, o almeno quelle che avremmo ritenuto tali fino a poco tempo fa, cominciano a vacillare. Per chiarire subito: non basta essere online per garantire un futuro o comunque una nuova vita alle testate, recenti o storiche che siano. Il caso Linkiesta di cui si è parlato in questi giorni è a suo modo emblematico. La presenza online è sì essenziale, ma a patto che si riesca a coniugare con le tecnologie più in voga. Perché, dati Audiweb alla mano, si potrebbe azzardare che il consumo di internet passi più per il mobile che non per il classico pc. Cambiano usi e costumi, abitudini e comportamenti non solo per quanto riguarda i consumi (qui c’entra soprattutto la crisi e la propensione al risparmio), bensì la fruizione della mole di informazioni che viaggia online. Si tratta di una concezione del tutto innovativa, per cui – come fatto notare – nuovi competitor di ultima generazione insediano a maggior ragione i colossi dell’informazione italiana (Repubblica, Corriere, eccetera).

Create Infographics

Una delle ragioni di tale mutamento, una delle tante, risiede anche nel maggiore utilizzo dei social network direttamente da smartphone (nell’infografica quelli più usati), strumenti di aggregazione per il flusso di informazioni. Questo richiede maggiori e rinnovate competenze, un lavoro di pari passo che coinvolga giornalisti ed esperti di social media. Non è la panacea di tutti i mali: troppo semplicistico. Ma è certo che così com’è, anche il mercato dell’editoria online necessita di una evidente rinfrescata.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia