Ricavi più che raddoppiati per Twitter
Nel secondo trimestre appena concluso Twitter ha più che raddoppiato i ricavi, mettendo a segno una cifra pari a 312,2 milioni di dollari: +124% rispetto agli oltre 139 milioni del secondo trimestre dell’anno precedente. Un dato, quello dei ricavi, che supera non di poco le più rosee aspettative aziendali e degli analisti. Le prime prevedevano infatti una cifra compresa tra i 270 ed i 280 milioni di dollari. I secondi si aspettavano una crescita a 283,1 milioni di dollari.
Anche i ricavi dalle pubblicità sono più che raddoppiati mostrando +129% rispetto allo stesso periodo del 2013, a 277 milioni di dollari (di cui l’81% è rappresentato da messaggi pubblicitari realizzati esclusivamente per il mobile), segno che l’operato di Twitter piace agli inserzionisti. E come potrebbe essere altrimenti. Il social network dei cinguettii nel secondo trimestre ha visto crescere il numero dei suoi utenti attivi del 6,3% rispetto al periodo precedente. In poche parole, su scala globale, il numero complessivo di utenti è cresciuto di 16 milioni di unità a 271 milioni di utenti totali. Il trimestre scorso, rispetto al quarto, il numero degli utenti che si collegano almeno una volta al mese era cresciuto del 5,8%. Performance che tuttavia impallidiscono di fronte a quelle di Facebook. Il social network più famoso al mondo nei secondi tre mesi dell’anno è cresciuto di 40 milioni di utenti arrivando ad un totale di 1,32 miliardi di unità.
Per il terzo trimestre l’azienda stima ricavi tra i 330 ed i 340 milioni di dollari, alzando le stime per l’anno da 1,2 a 1,35 miliardi di dollari. Leggermente meno ottimiste le stime del consensus che per la fine del terzo trimestre non avanza cifre superiori ai 323,7 milioni di dollari.