Disoccupazione, Ugl: “Dati Istat sono macigno sul Governo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Disoccupazione, Ugl: “Dati Istat sono macigno sul Governo”

“I dati diffusi dall’Istat sono un vero e proprio macigno che si abbatte sulla politica delle enunciazioni del governo Renzi. Il premier ha l’obbligo ‘morale’ di convocare i rappresentanti del mondo del lavoro, nessuno escluso, per individuare subito soluzioni concrete”.
Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl, Geremia Mancini, evidenziando come “disoccupazione in aumento, deflazione, contrazione del Pil sono il frutto di una politica che non è riuscita a dare una vera svolta all’economia del Paese, continuando invece a penalizzare i più deboli”.
“Non solo gli interventi in materia di lavoro continuano ad essere insignificanti – prosegue il leader dell’Ugl -, ma mancano ancora seri tagli ai costi della politica e delle società partecipate. Ci auguriamo che il decreto Sblocca Italia possa invertire la tendenza, ma per ora non vediamo risultati. La soppressione delle sole province senza toccare gli enormi e maggiori sprechi di regioni ed altri enti locali dimostra la fragilità, se non addirittura la scorrettezza, di un’operazione che sembra essere stata portata avanti dagli ultimi governi nazionali più per ottenere consensi in chiave elettorale che non al fine di riorganizzare davvero la governance locale nell’ottica di una maggiore trasparenza e dell’efficienza”.
“Ancora più grave – aggiunge – è continuare a non introdurre meccanismi di ricambio generazionale che consentano ai tanti giovani italiani di portare nuova energia nel nostro sistema produttivo, sostituendo gli anziani che hanno già dato il loro contributo e che hanno il diritto di godere il frutto di anni di lavoro. Il pubblico impiego e la scuola sono, da questo punto di vista, casi emblematici di un Paese che resta ‘bloccato’ e incapace di affrontare il cambiamento”.
“Renzi crede davvero di poter dare risposte a tutte queste problematiche – conclude Mancini – con battute sui social network o incontrando a suo piacere questo o quel sindacalista? Ovviamente vogliamo ritenere che la risposta sia ‘no’, e che il premier si decida a promuovere l’unità e la cooperazione per il bene del Paese”. E’ quanto si legge in una nota diffusa dall’Ugl.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia