Crisi economica, Profumo: “Servono cure da cavallo che non fanno bene al Pil” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Profumo: “Servono cure da cavallo che non fanno bene al Pil”

“Purtroppo come Paese dobbiamo passare da cure da cavallo che non fanno bene al Pil e per questo serve, come prima cosa, una operazione verità. Dobbiamo sapere che nel momento in cui tagliamo gli sprechi e la spesa pubblica improduttiva, cosa che dobbiamo fare, questo comporta un segno meno sul Pil. Poi sprecando meno avremo più risorse da investire, ma un segno positivo sul Pil si vedrà tra un po’ di tempo. L’operazione non sarà indolore. Se sei un carabiniere e non sai cosa farai tra 2-3 anni smetterai di spendere. Dobbiamo identificare in tempi rapidi cosa fare, e su questo Renzi ha ragione da vendere quando dice che è una scelta politica e non tecnica, in modo da stabilizzare le aspettative delle persone. La Bce e Draghi hanno fatto cose importantissime ma per definizione questi interventi sono limitati nel tempo e quindi non saranno risolutivi e comunque gli italiani non possono continuare ad aspettarsi che le soluzioni ai problemi arrivino da altri”, così il presidente di Mps Alessandro Profumo.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia