La Scozia dice no, il Regno resta Unito | T-Mag | il magazine di Tecnè

La Scozia dice no, il Regno resta Unito

di Fabio Germani

cameron_salmondAlla fine Alex Salmond può sorridere. Perché in fondo la sua è una sconfitta a metà. I “no”, cioè i contrari ai propositi indipendentisti scozzesi, sono stati oltre il 55% degli elettori (affluenza record, hanno votato al referendum l’88% degli aventi diritto), dunque la Scozia resta nel Regno Unito. Ma quello che si va configurando è uno Stato sempre più federalista. David Cameron, risollevato dopo i timori di una separazione paventata dagli ultimi sondaggi, ha garantito una proposta di devolution entro gennaio 2015. Che tradotto in altri termini significa maggiore autonomia fiscale (c’è in ballo il petrolio del Mare del Nord, di cui abbiamo scritto più volte su queste pagine) e minori intereferenze sulle questione locali, soprattutto in ambito sanitario.
A Glasgow, città tradizionalmente astensionista, ha votato il 75% mentre nella capitale Edimburgo il voto degli unionisti ha superato il 60%. Più in generale il “sì” si è fermato a 59.390 voti su 143.664, mentre il “no” ha ottenuto 84.094 voti. “Siamo più uniti di prima, ora lavoreremo insieme per la devolution”, ha assicurato il premier britannico Cameron. “Accettiamo democraticamente la sconfitta: la Scozia non sarà un Paese indipendente. Però questa partecipazione ha costituito un trionfo. Ora però obbiamo andare avanti uniti, ha invece ammesso Salmond.
Quella scozzese è stata comunque una bella pagina di democrazia, e non solo perché un’eventuale separazione sarebbe avvenuta in via del tutto pacifica e non a seguito di eventi drammatici, ma perché il dibattito non è stato mai sopra le righe. Favoreli e contrari hanno spiegato le loro ragioni e i cittadini hanno preso la loro decisione. Messa in questo modo un grande insegnamento per l’Europa.

Il nostro speciale sulla Scozia
La Scozia alla prova del referendum (18 settembre 2014)
Le ultime dalla Scozia (09 settembre 2014)
Conviene alla Scozia l’indipendenza? (06 agosto 2014)
Crisi economia e separati in casa (29 gennaio 2013)

segui @fabiogermani

 

Scrivi una replica

News

Ue, Draghi: «Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale»

«Abbiamo bisogno di un’Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani. Quello che proporrò nel mio report è un cambiamento radicale: questo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, Lagarde: «A breve un taglio ai tassi di interesse, se non ci saranno altri shock»

«La Bce taglierà i tassi di interesse a giugno? Stiamo osservando un processo disinflazionistico. Se si muove in linea con le nostre attese ci avviamo…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 oltre 12mila missioni di soccorso sono state condotte dal Soccorso Alpino e Speleologico»

Sono stati oltre 12mila le missioni di soccorso condotte al Soccorso Alpino e Speleologico, nel 2023. Complessivamente sono state 12.365 le persone soccorse, di cui…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Internet, i bot generano il 32% del traffico complessivo

Il 32% complessivo del traffico Internet sono bot dannosi, sistemi automatizzati specializzati nel creare danni ai siti, truffe, disinformazione o invadere le mail di spam.…

16 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia