I marchi sportivi con più valore commerciale
Con un valore complessivo di 19 miliardi di dollari, 1,7 miliardi in più rispetto allo scorso anno, la Nike è il marchio sportivo numero uno al mondo. E’ quanto si evince dalla classifica, titolata Fab40, stilata da Forbes. Nella graduatoria messa sù dalla celebre rivista a seguire il noto marchio statunitense troviamo gli altrettanto noti, ma di meno valore, Espn e Adidas.
L’Espn (Entertainment & Sports Programming Network) è un canale televisivo statunitense che tratta sport 24 ore su 24 e vale 16,5 miliardi di dollari. L’azienda tedesca Adidas vale “solo” 5,8 miliardi.
Sempre riguardo al valore commerciale, nella classifica degli eventi sportivi troviamo al primo posto il Super Bowl. La finale della Nfl, ovvero la serie maggiore di football americano, ha generato il febbraio scorso, tra biglietti, pubblicità (30 secondi di spot hanno fruttato alla lega professionistica oltre quattro milioni di dollari) e diritti televisivi, qualcosa come 850 milioni di dollari in ricavi. Al secondo posto ci sono i giochi Olimpici estivi con un valore complessivo di 348 milioni di dollari, seguiti, al terzo posto, da quelli invernali con 285 milioni. I mondiali di calcio occupano invece il quarto posto con 170 milioni di dollari.
Nella classifica sulle squadre Forbes pone al primo posto la formazione di Baseball della Grande Mela, i New York Yenkees, con 521 milioni di dollari, seguiti dal Real Madrid della Lega calcistica spagnola, con 484 milioni dollari, e dal Barcellona, con 438 milioni.
L’atleta che vale di più è invece il cestista Lebron James. Il suo brand, del valore di 37 milioni di dollari, supera quello per la prima volta quello del golfista Tiger Woods, fermo a 36 milioni. Al terzo posto, con 32 milioni di dollari, troviamo il campione di tennis Roger Federer.