Lavoro, Passera: “Il Jobs Act non ridurrà la disoccupazione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Passera: “Il Jobs Act non ridurrà la disoccupazione”

“Il Jobs Act servirà a ridurre la piaga della disoccupazione? La risposta purtroppo è no. Non è solo sbagliato il Jobs Act. Il problema dell’Italia è la mancanza di una vera politica industriale di medio periodo che consenta al Paese di ripartire e di evitare un trend di costante peggioramento che a breve potrebbe diventare insostenibile. Nella sostanza del provvedimento sul lavoro constatiamo che l’articolo 18 è ancora lì e rimarrà il reintegro oltre che per i licenziamenti discriminatori anche per i licenziamenti disciplinari; e comunque riguarderà solo i nuovi assunti allargando il dualismo di oggi. Si parla di demansionamento, ma con vincoli tali che si rischia addirittura di peggiorare la situazione attuale e di rendere ancora più difficile salvare posti di lavoro in occasione di ristrutturazioni. Non si parla di esigibilità dei contratti e di norme sulla rappresentanza. Non si semplifica il contratto di apprendistato e si sposta tutta l’attenzione su un titolo senza contenuti, il contratto unico a tutele crescenti, che tutti possono immaginare come meglio conviene. Imprese e famiglie meritano una politica molto più concreta, molto più rispettosa di competenza e merito, molto più coraggiosa nel realizzare, e non solo di annunciare cambiamenti”, è quanto spiegato da Corrado Passera, promotore del movimento Italia Unica, su Il Sole 24 Ore.

 

Scrivi una replica

News

Draghi: «Rafforzare la sanità, perché non sappiamo quanto durerà la pandemia»

«L’attuale pandemia ci impone di essere meglio preparati per il futuro». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo nel corso di un webinar con…

20 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ciad, morto il presidente Idriss Déby

Il presidente del Ciad, Idriss Déby Itno, al potere da 30 anni, è morto oggi per le ferite riportate durante un’azione militare dell’esercito ciadiano contro…

20 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iran: “Nessun accordo temporaneo raggiunto sul nucleare”

“Nessuna intesa, nemmeno temporanea e parziale, è ancora stata raggiunta nei colloqui di Vienna per il possibile ritorno degli Usa nell’accordo sul nucleare del 2015”.…

20 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambasciatore Usa in Russia rientrerà per delle consultazioni

John Sullivan, ambasciatore degli Stati Uniti, in Russia, tornerà negli Usa per consultazioni, come lui stesso ha detto alla Tass.…

20 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia