Legge di Stabilità, Confesercenti: “Interventi positivi, ma attenzione all’Iva” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge di Stabilità, Confesercenti: “Interventi positivi, ma attenzione all’Iva”

“Confermiamo il nostro giudizio positivo sugli interventi contenuti nella legge di stabilità e finalizzati alla crescita. Occorre però fare attenzione a non comprometterne l’effetto atteso con decisioni sbagliate, come la stangata su Iva e accise carburanti tuttora prevista dalla clausola di salvaguardia”. A sottolinearlo è stata Confesercenti, commentando l’incremento automatico delle aliquote Iva per 12,4 miliardi di euro nel 2016, 17,8 nel 2017 e ben 21,4 nel 2018 nel caso non venissero rispettati gli obiettivi di medio termine.
“La prospettiva di un incremento così corposo di queste imposte – prosegue Confesercenti – non potrà che deprimere ulteriormente i consumi il solo annuncio di un altro aumento delle aliquote Iva porterà inevitabilmente a un rallentamento della spesa delle famiglie, accelerando le chiusure delle imprese che fanno riferimento al mercato interno. Bisogna inoltre evitare che i tagli alle Regioni portino, invece che alla necessaria riduzione degli sprechi e delle spese inutili, all’ennesimo ritocco verso l’alto delle imposte locali. Un’eventualità in chiara contraddizione con l’obiettivo di riduzione della pressione fiscale indicato dal Governo in sede di presentazione della manovra”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Spadafora: «Fino a mille spettatori agli eventi sportivi all’aperto»

«Finalmente già a partire dalle semifinali e dalle finali degli Internazionali di tennis potranno assistere mille spettatori a tutte le competizioni sportive che si terranno all’aperto…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, formalizzato accordo tra la Commissione europea e Sanofi-Gsk per 300 milioni dosi di vaccino

È stato formalizzato l’accordo tra la Commissione europea e il duo Sanofi–GSK, due case farmaceutiche europee – la prima è francese, britannica la seconda –,…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

M5s, espulso il deputato Marco Rizzone

Il Movimento 5 stelle ha espulso il deputato Marco Rizzone. Lo ha annunciato il M5s, con un post scriptum che accompagna un post, pubblicato sul…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, TikTok vietata dal 20 settembre

Il dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha emesso un ordine che impedisce a chi si trova negli Usa di scaricare le app TikTok e…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia