Legge di Stabilità, Confesercenti: “Interventi positivi, ma attenzione all’Iva” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge di Stabilità, Confesercenti: “Interventi positivi, ma attenzione all’Iva”

“Confermiamo il nostro giudizio positivo sugli interventi contenuti nella legge di stabilità e finalizzati alla crescita. Occorre però fare attenzione a non comprometterne l’effetto atteso con decisioni sbagliate, come la stangata su Iva e accise carburanti tuttora prevista dalla clausola di salvaguardia”. A sottolinearlo è stata Confesercenti, commentando l’incremento automatico delle aliquote Iva per 12,4 miliardi di euro nel 2016, 17,8 nel 2017 e ben 21,4 nel 2018 nel caso non venissero rispettati gli obiettivi di medio termine.
“La prospettiva di un incremento così corposo di queste imposte – prosegue Confesercenti – non potrà che deprimere ulteriormente i consumi il solo annuncio di un altro aumento delle aliquote Iva porterà inevitabilmente a un rallentamento della spesa delle famiglie, accelerando le chiusure delle imprese che fanno riferimento al mercato interno. Bisogna inoltre evitare che i tagli alle Regioni portino, invece che alla necessaria riduzione degli sprechi e delle spese inutili, all’ennesimo ritocco verso l’alto delle imposte locali. Un’eventualità in chiara contraddizione con l’obiettivo di riduzione della pressione fiscale indicato dal Governo in sede di presentazione della manovra”.

 

Scrivi una replica

News

Draghi: «Rafforzare la sanità, perché non sappiamo quanto durerà la pandemia»

«L’attuale pandemia ci impone di essere meglio preparati per il futuro». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo nel corso di un webinar con…

20 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ciad, morto il presidente Idriss Déby

Il presidente del Ciad, Idriss Déby Itno, al potere da 30 anni, è morto oggi per le ferite riportate durante un’azione militare dell’esercito ciadiano contro…

20 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iran: “Nessun accordo temporaneo raggiunto sul nucleare”

“Nessuna intesa, nemmeno temporanea e parziale, è ancora stata raggiunta nei colloqui di Vienna per il possibile ritorno degli Usa nell’accordo sul nucleare del 2015”.…

20 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambasciatore Usa in Russia rientrerà per delle consultazioni

John Sullivan, ambasciatore degli Stati Uniti, in Russia, tornerà negli Usa per consultazioni, come lui stesso ha detto alla Tass.…

20 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia